Race ski magazine di dicembre è in distribuzione

«Per la prima volta dopo anni mi sento libero. Per poter continuare a sciare in questo sistema dovrei mettere da parte non solo i miei sogni ma anche la mia felicità. Non sono disposto a farlo». Parole pesanti quelle dette da Lucas Braathen, a fine ottobre, nell’annunciare il suo immediato ritiro dall’attività agonistica. La cover e la prima parte di Race ski magazine di dicembre sono dedicati al personaggio norvegese che ha salutato tutti in modo inaspettato. Race 173, 96 pagine al costo di 6 euro, è entrato in distribuzione proprio mentre a Pila è iniziata la stagione dei Children. 

GENERAZIONE DI SUCCESSO – L’alto livello invece è già nel vivo degli appuntamenti, anche se il calendario è stato rivoluzionato per le avverse condizioni meteo. Esperienza, competitività, voglia di conquistare il mondo con il sorriso. Federica Brignone parla del gruppo di terribili ragazze della sua classe, cresciute tra una sfida serrata e l’altra. 

30 ANNI DI PURO SPETTACOLO – La storia di Manuel Feller, atleta imprevedibile in pista e fuori, amante della pesca e dei numeri da circo in slalom. La stagione dello slalom si è aperta con una sua vittoria. 

LA STAGIONE DEL RILANCIO – L’azzurro Hannes Zingerle ha trascorso un inverno con il Global Racing, trasferte folli per cercare il posto fisso, fino al ritorno in Nazionale. Il badiota ha rincorso i suoi sogni e ora ha inaugurato una seconda carriera. 

IL MAESTRO DEI CALENDARI – A mettere mano a calendari e regolamenti del Gran Premio Italia c’è sempre Paolo Boldrini. Non così immediato far quadrare tutto, se si considera che in Italia le gare Fis sono quasi seicento, dalla Coppa del Mondo a quelle Children. Il Gran Premio Italia sarà sempre griffato Dicoflor e resta il circuito più importante a livello nazionale: «La nostra piccola Coppa del Mondo». 

SFIDE INCROCIATE – È stata ancora una volta Solda ad aprire la stagione delle gare in Italia, un appuntamento ormai consolidato e gestito sempre dallo sci club Livata, che ha allestito subito un blocco di quattro giorni. Siamo stati a bordo pista per catturare subito le prime impressioni e raccontarvi anche con le immagini l’opening dei Giovani.

GIOVANI PROMESSE D’ITALIA – Chi ha cambiato allenatore, chi invece è partito un mese in Argentina o ancora ha scelto la continuità o ancora è ritornato a fare la squadra. Speciale Comitati regionali, con tutte le novità e quegli atleti che durante la stagione proveranno a giocarsi il posto in squadra. 

NASCE LA TOP TO VALLEY – Sabato 20 gennaio si svolgerà la prima edizione del gigantone che dalla Valle dell’Alpe arriverà fino ai piedi della pista Deborah Compagnoni. Una novità che promette successo, una gara aperta a 350 concorrenti. 

ANDREA CHELLERIS, IL 9A DELLO SCI – Ha vinto il titolo italiano in slalom tra i Ragazzi, ma è un talento nell’arrampicata. Andrea Chelleris, portacolori dello sci Cai Monti Lussari, è nel giro della Nazionale giovanile e in falesia a nove anni scalava già l’8b+; nel 2021 è stato il più giovane a superare un 9a, Pure Dreaming ad Arco, a soli dodici anni, meglio anche di un certo Adam Ondra. 

Race ski magazine lo potete trovare nelle migliori edicole d’Italia oppure può essere acquistato online sul nostro shop. Se sei interessato ad abbonarti, puoi scegliere l’opzione 5 numeri oppure 10 numeri. Se sei uno sci club puoi contattarci scrivendoci una mail a redazione@raceskimagazine.it.

Altre news

Definite le nuove squadre Asiva, staff confermato al gran completo

Il Comitato Asiva gioca d'anticipo e ufficializza le nuove squadre regionali per la stagione 2024/2025. Nella riunione del Consiglio direttivo sono stati definiti i 46 atleti di quasi tutti i settori che comporranno il ‘roster’ rossonero per il prossimo...

Drusciè Children Soft Race: impronta agonistica ma niente superG ed estivo

«Anche se deve ancora arrivare l’estate, la stagione 2024-2025 è già all’orizzonte e noi stiamo lavorando per offrire a tutti i nostri associati, come consuetudine, il meglio», afferma il presidente dello sci club Drusciè Cortina Flavio Alberti. Una novità importante...

Rivoluzione slalom, Vuerich non sarà più lo skiman di Sala. Arriva Ferrari?

Sette atleti nel gruppo Coppa del Mondo di slalom poi rimasti in tre, ossia Tommaso Sala, Alex Vinatzer, Tobias Kastlunger, con Stefano Gross aggregato da ottobre. Gruppo più ristretto con l'obiettivo della doppia disciplina. E soprattutto con il fine...

Fabrizio Martin alla guida dello slalom femminile francese: «Le potenzialità ci sono»

La prossima sarà la quinta stagione per Fabrizio Martin con i colori francesi. Seguendo soprattutto lo slalom femminile, partendo dalla C, proseguendo in Coppa Europa sino alla Coppa del Mondo. Una squadra giovane che in pratica ha allenato in...