Sarà ancora Coppa del Mondo sulle nevi della Vialattea

Pubblicato il:

Lo annuncia alla fine della sua relazione il presidente della Sestrieres, Giovanni Brasso: la Coppa del Mondo torna al Colle. La stagione della Vialattea, presentata venerdì mattina a Torino, si apre dunque con il ritorno del circo bianco. Forte del successo dell’edizione 2022, con circa 25.000 spettatori nei due giorni, al parterre di gara e lungo la pista, e con una audience televisiva di 65 milioni di persone nel mondo – nonostante la sovrapposizione con i Campionati Mondiali di calcio – Sestriere ha avanzato la richiesta alla Fis, accolta con l’inserimento a febbraio 2025, nel calendario provvisorio che verrà ufficializzato nel prossimo congresso. L’attività a livello organizzativo prosegue anche quest’inverno con due giganti di Coppa Europa femminile in programma lunedì 8 e martedì 9 gennaio 2024, oltre al classico Uovo d’Oro e alle finali del Gran Premio Giovanissimi.

La stagione invernale intanto è alle porte non senza novità, presentate da Luisella Bourlot, direttore generale della Sestrieres. L’investimento più importante riguarda l’innevamento artificiale: un progetto pluriennale che nel corso dell’estate 2023 è iniziato con la prima fase del rinnovamento della rete nell’area sciistica di Sestriere, nella zona Alpette; un intervento che ha comportato il rifacimento di circa 7.500 metri di impianto che proseguirà nella seconda con altri 4.000 metri, sino alla terza e quarta fase con circa 12.000. Con un percorso mirato e scientifico: Vialattea e Bardonecchia, infatti, sono i primi comprensori sciistici italiani che hanno voluto il monitoraggio di ClimSnow, il Centro studi sulla neve di Météo-France, che monitora la situazione nivologica in 181 stazioni, con previsioni sino al 2050, proponendo così elementi concreti sulle soluzioni per gli operatori in vista dei loro investimenti. Uno studio presentato da Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e Carlo Carmagnola, ricercatore dell’Università di Grenoble.

Una Vialattea che punta anche sulla tecnologia. Dalla prossima stagione sciistica, debutterà la nuovissima app Vialattea, una piattaforma che, oltre alle funzioni di tipo informativo sul comprensorio con aggiornamenti in tempo reale su piste e impianti, e la disponibilità di mappe interattive, permette di tracciare le giornate sulla neve, ottenendo statistiche dettagliate con accesso alla community Skitude.
Inoltre sono anche stati introdotti nuovi Ticket Kiosk, casse automatiche di ultima generazione dove si potranno acquistare in autonomia ventiquattro ore su ventiquattro numerose tipologie di skipass. Verranno così allestiti sei Smart Points nelle varie località del comprensorio che agevoleranno notevolmente le fasi di acquisto, riducendo di conseguenza i tempi di attesa alle casse.
Da sabato 21 ottobre si apre la vendita promozionale dello skipass stagionale; sul sito vialattea.it si potranno trovare tutte le informazioni.

Ultime notizie

La gara del giorno: lo sci alpino alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 martedì 10 febbraio

Un'unica gara, coppie di atlete, due specialità diverse dello sci alpino, medaglie olimpiche che...

Team combined: Vinatzer tiene troppo e la medaglia sfuma. Oro alla Svizzera, quinti Paris e Sala

In uno slalom tracciato sull'ultimo tratto della pista Stelvio, bisogna spingere. È quello che...

Definiti i quartetti della team combined femminile. Arriva l’esordio per Trocker e D’Antonio

L'Italia ha definito i quartetti olimpici per la combinata a squadre femminile di domani,...

Franzoni si mette davanti: Vinatzer per finalizzare! Italia a caccia di medaglia nella team combined

Italia e Svizzera davanti, con la Francia e l'Austria pronte a inserirsi. La prima...

Altro dal mondo neve

In Val di Fassa il recupero della discesa cancellata a Crans-Montana

La Val di Fassa cala il tris. La pista La VolatA di Passo San...

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...