Memorial Fosson, condizioni invernali a Pila

Pubblicato il:

«Pensa che una decina di giorni fa abbiamo rinviato una gara per la pioggia, adesso invece le condizioni sono invernali». Umberto Fosson da oltre una settimana è fisso sulle piste di Pila per mettere a punto i tracciati di gara del Memorial intitolato a Pietro Fosson.
«Lunedì siamo saliti con -5 – spiega il direttore tecnico dello sci club Aosta – in quota c’era -8: a 2.000 metri è inverno pieno».

Uno staff collaudato che lavora dietro alle quinte della manifestazione: una decina di tecnici al lavoro nei primi giorni, numero più che raddoppiato in quelli che precedono la manifestazione e che aumenterà ancora in occasione delle gare. Da giovedì a sabato sarà una tre giorni davvero intensa. «Il programma è rispettato proprio per le condizioni di innevamento ottimali. Solo per il gigante Allieve abbiamo deciso di mantenere la seconda manche sulla stessa pista per evitare spostamenti ad atlete e allenatori. E stiamo pensando di mantenere i quattro tracciati anche per l’ultimo giorno».

I primi club sono arrivati martedì sera, tutti gli altri nella giornata di mercoledì, quando alle 19 ci sarà la riunione dei capisquadra. Poi giovedì alle 8.45 lo start delle gare su quattro piste: una giornata piena con il gigante Allievi (su manche) e la doppia prova di slalom per i Ragazzi. Programma invertito il giorno successivo, prima del gran finale di sabato per celebrare il club che vincerà lo scudetto visto che per il secondo anno il Fosson è Criterium Italiano a squadre. E gara nella gara anche quella per il Race Future Club by Fisi, il circuito di gare ideato dalla nostra rivista, in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Invernali, che premia gli atleti più costanti dell’intera stagione. Ultima occasione dunque (saranno presi in considerazione i risultati del gigante) per ottenere il pass per uno stage con i tecnici della Nazionale.

«Siamo pronti – conclude Umberto – confidando anche nel meteo. Come sempre l’obiettivo è quello di organizzare al meglio queste gare, forti dell’esperienza di ormai tredici edizioni. E come sempre tanto agonismo e altrettanto divertimento».

Ultime notizie

Huetter trionfa a Val d’Isère. Quinta Laura Pirovano, Goggia spreca

Sventola la bandiera austriaca a Val d'Isère, rammarico invece per Sofia Goggia. L'attesa era...

Tarvisio inizia il conto alla rovescia: un mese al grande ritorno della Coppa del Mondo

Tarvisio accende i riflettori sul grande sci e avvia ufficialmente il conto alla rovescia...

Mentalità Franzoni: «Gareggiare solo per eccellere, altrimenti non ha senso»

Incredulo, quasi esterefatto. Perchè anche i robot hanno un' anima. Perchè anche i soldati...

Stagione finita per Alexander Steen Olsen: si è operato al ginocchio

Il norvegese classe 2001 Alexander Steen Olsen ha già dovuto dire addio alla stagione...

Altro dal mondo neve

L’ultimo Memorial Fosson di Roby Bernardi del Gardena: «Mai vinto così tanto»

Quest'ultima chiacchierata sulle piste del Memorial Fosson comincia con una storia. È appena finita...

Il Gardena rivince il Memorial Fosson

Ultimo atto del Memorial Fosson: dopo due giorni di gare sotto il sole arriva...

Si avvera il «sogno» di Ascanio Simoni: sarà al Race Future Club nella sua Cortina

Ascanio Simoni oggi al Memorial Fosson di Pila ha vinto il gigante Allievi. È...