Buona la prima per SKIDS, The Snow Festival

Pubblicato il:

Buona la prima per SKIDS, The Snow Festival: all’esordio a Monte Cavallo hanno partecipato quasi 360 ragazzi e ragazze, tutti vincitori, che si sono divertiti e hanno vissuto un fine settimana sugli sci indimenticabile. Alla presenza di Manfred Mölgg, Denise Karbon, Sam Maes, Tobias Kastlunger, Fritz Dopfer e Alex Schmid i partecipanti di 42 sci club di 7 diverse nazioni, che hanno vissuto un festival dello sci per eccellenza. Gli eventi si sono susseguiti a ritmo serrato: inaugurazione, sfilata, slalom gigante, tiro alla fune, giochi di abilità, pasta party, tavola rotonda e l’emozionante slalom parallelo.

© Harald Wisthaler

Il festival SKIDS si è aperto con una sfilata di sci club nel centro storico di Vipiteno, poi spazio al gigante: Jana Gschnitzer del WSV Sterzing ha vinto la categoria U8 femminile, Simon Stuffer del WSV Brixen quella maschile; Sveva Di Gallo del Cortina è stata la migliore tra le U10 femminile, Aron Lanpacher del Tscherms è stato il più veloce tra gli U10 maschile. L’affermazione tra i Ragazzi è andata a Marie Unterthurner del Riffian e a Yuri Colturi del Golden Team Ceccarelli. Emma Mussner del Gardena ha vinto nella categoria U14 femminile, Nicolò Gios del Gallio in quella maschile.

© Harald Wisthaler

La classifica a squadre è andata al Merano 2000 davanti allo Skiclub San Vigilio e al WSV Sterzing. Per permettere anche ai genitori di condividere la gioia dei figli, sabato sera è stata organizzata una tavola rotonda in cui Denise Karbon, Monika Niederstätter (psicologa dello sport) e Wolfgang Maier (membro del consiglio direttivo dell’Associazione tedesca di sci) hanno parlato del ruolo dei genitori nello sport agonistico. Il moderatore Fritz Dopfer, vicecampione del mondo di slalom, ha sintetizzato la discussione: i genitori devono accompagnare, sostenere, dare ai figli un nido, ma non devono assolutamente pianificare la loro carriera.

© Harald Wisthaler

Nello slalom parallelo di domenica, l’attenzione si è focalizzata sullo spirito di squadra. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato lo sci club Gallio, davanti al Cortina e al TG Meran: i vincitori potranno dare un’occhiata dietro le quinte della Coppa del Mondo in Alto Adige (Val Gardena, Plan de Corones e Alta Badia). Alla vigilia sono stati assegnati anche premi speciali, come ad esempio stage di sci con atleti di Coppa del Mondo presso l’Hotel Schneeberg di Ridanna, attrezzature complete fornita da Völkl o uno ski test per l’intero sci club. Un grande lavoro per il comitato organizzatore del WSV Sterzing, guidato da Sabrina Tavella. «Non è stato sempre facile: soprattutto gli ultimi giorni hanno richiesto uno sforzo notevole da parte nostra, ma tutto sommato siamo molto soddisfatti dell’esordio, anche se c’è sicuramente un grande potenziale per la prossima edizione».

© Harald Wisthaler

Ultime notizie

Azzurri sul podio di Coppa in gigante e slalom: Alex Vinatzer si aggiunge a un ristretto club

Alex Vinatzer, classe 1999, si è aggiunto al club degli sciatori italiani in grado...

Valleriani va veloce: «In slalom scio forte, ma concretizzare non è mai facile»

Le prime quattro gare della Coppa Europa femminile sono state vinte da quattro atlete...

Esplode finalmente Vinatzer: abbiamo un gigante per le Olimpiadi

Sul podio in slalom era già salito, l’ultima volta 11 mesi fa nel tempio...

Niente di ridicolo ma un Vinatzer 2° stellare sulla Birds Of Prey! Vince Odermatt

Stratosferico Alex Vinatzer, monumentale per davvero: secondo posto, otto posizioni recuperate nella seconda manche,...

Altro dal mondo neve

Si scia in Friuli Venezia Giulia: tariffe invariate

Dal 6 dicembre si torna a sciare sulle piste del Friuli Venezia Giulia. La...

D’Antonio, Trocker, Collomb in Nor-Am Cup. Ma come funziona quel circuito?

Un improvviso cambio di strategia che denota però uno studio e un'idea, nel sommerso....

D’Antonio e Trocker in volo per gli States. Correranno le Nor-Am

C’è stato l’aggiornamento dei punti, fondamentale per gli atleti al primo anno che possono...