Giornata da record per Mikaela Shiffrin: da Åre a Åre, 86 vittorie in Coppa del Mondo. Dal quel 20 dicembre 2012 in slalom, al 10 marzo 2023 in gigante, sempre nella terra di Stenmark. Aveva margine dopo la prima manche, ma aveva pure la certezza di aver vinto anche la coppa di specialità. Ha gestito al meglio e alla fine sale di nuovo sul gradino più alto del podio in una gara di Coppa del Mondo. 86 volte. Ah, nella generale si presenta alle finali con 1928 punti, Vlhova è seconda a 1025…
Una seconda manche che ricalca in parte la prima, non cambia la visibilità, con il cielo coperto per tutte. Si esalta Federica Brignone su questo tracciato: attacca, perde nel finale quasi mezzo secondo, ma alla fine firma comunque il miglior tempo e sale sul secondo gradino del podio per la cinquantacinquesima volta in carriera.
Terza piazza per Sara Hector a 92, quarta Petra Vlhova a 1.42, quinta Tessa Worley 1.78.
Completano la top ten Valerie Grenier che sbaglia e scala al sesto posto dal secondo di metà gara, Alice Robinson in rimonta di undici posizioni, Thea Louise Stjernesund e la coppia Stephanie Brunner (anche lei in rimonta di undici posizioni) e Maryna Gasienica-Daniel, none con lo stesso tempo, con undicesima Marta Bassino. Diciannovesima Elisa Platino, ventesima Roberta Melesi.