Calendario rivoluzionato: Cortina torna a ospitare la Coppa maschile dopo 33 anni; a fine mese due superG

Pubblicato il:

Dopo il tradizionale mese italiano di dicembre, si preannuncia un gennaio di altrettanto spettacolare sulle piste italiane. In giro per l’Europa la situazione neve è drammatica e la Coppa del Mondo fa ancora tappa in Italia, dove diverse località riescono a garantire innevamento e preparazione adeguata delle piste.

Ieri la notizia che Kronplatz raddoppia i giganti femminili, il primo martedì 24 e il secondo martedì 25, ora un’altra grande notizia per Cortina d’Ampezzo. La Regina delle Dolomiti quest’anno avrà una doppia tappa di Coppa del Mondo: le donne gareggeranno dal 20 al 22 gennaio nel tradizionale trittico, mentre è notizia fresca che la località ampezzana recupererà due superG il 28 e 29 gennaio, prendendo lo slot lasciato libero Garmisch che nei giorni scorsi ha alzato bandiera bianca. Sono le due gare che sono state cancellate a Lake Louise e in Val Gardena. «Per la nostra organizzazione, ma anche per il sistema Cortina tutto, si tratta di una grande soddisfazione che ci “risarcisce”, almeno un po’, della mancata disputa delle gare premondiali del 2020, annullate a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid – sottolinea Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina – La macchina organizzativa, in questi giorni al lavoro per le gare della Coppa del mondo femminile della prossima settimana, si sta già attrezzando per prolungare lo sforzo lavorativo e proporre un evento al top anche in occasione dei due superG maschili. Siamo motivati e determinati».

A Cortina gli uomini non gareggiano in Coppa del Mondo dal 1990, quando nella discesa del 4 febbraio vinse l’austriaco Helmut Hoflehner, davanti allo svizzero Franz Heinzer e al norvegese Atle Skaardal, secondi pari merito. A dire il vero il settore maschile è tornato nel Bellunese per i Mondiali del 2021, non per la Coppa del Mondo.

Nel pomeriggio la Fis ha anche annunciato che il gigante cancellato a fine mese a Garmisch, sarà recuperato a Schladming il giorno dopo lo slalom. Anche questo sarà in notturna con prima manche alle 17.45 e seconda alle 20.45 del 25 gennaio, stessi orari dell’iconico slalom.

Ultime notizie

Sciare sui tapis roulant, palestra, benessere e relax tutto nel centro Hoku di Dobbiaco

A poche centinaia di metri dal centro di Dobbiaco, in mezzo a distese di...

Janutin firma il gigante di Norefjell. 3° Kastlunger che con Talacci si gioca il ‘posto fisso’

Continua la striscia positiva di risultati in Coppa Europa. Sul pezzo la compagine di...

Domani Giada D’Antonio sarà operata a Milano. La lettera di mamma Sandra

Da questo pomeriggio Giada D’Antonio sarà a Milano: domani l’intervento a cura del dott....

On the edge: World Cup Ski Racing, la serie che racconta il dietro le quinte degli atleti

Dopo i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, lo sci alpino lancia una...

Altro dal mondo neve

On the edge: World Cup Ski Racing, la serie che racconta il dietro le quinte degli atleti

Dopo i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, lo sci alpino lancia una...

In Val di Fassa il recupero della discesa cancellata a Crans-Montana

La Val di Fassa cala il tris. La pista La VolatA di Passo San...

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...