GP a Sestriere: due gare nel segno di Andrea Bertoldini

Pubblicato il:

Due giorni di gare a Sestriere per il Gran Premio Italia: domenica spazio allo slalom, lunedì tempo di gigante. Prove impegnative sulla Kandahar Giovanni Alberto Agnelli, ancora pronta dopo la tappa di Coppa del Mondo, e poi ripulita dalla recente nevicata dai tanti tecnici degli sci club olimpici impegnati nell’organizzazione.
Una due giorni nel segno di Andrea Bertoldini: il lecchese del Centro Sportivo Esercito firma una doppietta sulle nevi del Colle.
In slalom dopo aver fatto segnare il miglior tempo nella prima manche, riesce a gestire il vantaggio nella seconda, imponendosi su Marco De Zanna del Cortina e su Leonardo Clivio del Golden Team Ceccarelli, rispettivamente secondo a 73 centesimi e terzo ad 1.50. Ai piedi del podio il bardonecchiese Nicolò Nosenzo, quarto a 2.08, quinto Pietro Tranchina dello Ski Team Cesana, autore del miglior tempo nella seconda manche. Out nella seconda run Leonardo Rigamonti delle Fiamme Gialle, secondo tempo nella prima manche. Jacopo Claudiani dal Val Palot Ski è stato il migliore tra gli Aspiranti, precedendo Jakob Franzelin del Petersberg e Vittorio De Pieri del Falconeri Ski Team.

Il podio Giovani dello slalom ©ufficio stampa Fisi AOC
Il podio Aspiranti dello slalom ©ufficio stampa Fisi AOC

Un po’ lo stesso copione in gigante: Andrea Bertoldini è leader a metà gara e poi firma il secondo tempo di manche nella seconda, chiudendo con 56 centesimi di vantaggio su Gian Maria Illariuzzi delle Fiamme Oro (best crono nella seconda manche, risalendo di quattro posizioni) con terzo Alberto Claudani del Val Palot a 69. Quarto Leonardo Rigamonti a 1.18 e quinto Jacopo Claudani a 1.56, di nuovo il migliore degli Aspiranti. Podio Aspiranti che si completa con Lorenzo Gerosa del Radici e Pietro Broglio del Courmayeur.

Il podio Giovani del gigante ©ufficio stampa Fisi AOC
Il podio Aspiranti del gigante ©ufficio stampa Fisi AOC

Ultime notizie

I vincitori dell’Energiapura Series: premiazioni il 30 maggio a Jesolo

Si è chiusa la stagione 2025/2026 dell’Energiapura Series, il circuito dedicato allo sci alpino...

Italiani Giovani a Pila: trionfo di Ruffinoni in discesa. Antonioli e Valt sul podio

Luca Ruffinoni trionfa nella discesa dei Campionati Italiani Giovani a Pila. Ottime condizioni davvero...

Dario Borsotti: «Bene il Bardo ski stadium, avanti con la velocità in sicurezza, ma qualcosa nei Pulcini deve cambiare…»

Bardonecchia ha chiuso la stagione invernale tra Pasquetta e lo scorso fine settimana. La...

Tra podcast e varie iniziative, ultimamente Mikaela Shiffrin è ovunque: perfino in opere d’arte in Italia

Col gigante di Hajfell, terminato in undicesima posizione, Mikaela Shiffrin ha chiuso la stagione...

Altro dal mondo neve

Vittoria di Glauco Antonioli nel secondo superG GPI di Pejo

Il secondo e ultimo superG di Pejo, inserito nel circuito istituzionale della Fisi, è...

Ruffinoni primo nel superG del Gran Premio Italia. Successo assoluto dello svizzero Gini

Sulle piste di Pejo questa mattina si è svolto il superG maschile, utile ad...

A Klotz il GPI di Pampeago, nello slalom vinto da Atanasovska

Successo straniero nel secondo slalom Fis femminile di Pampeago, valido per il Gran Premio...