Leki e Sidas, specialista nel montaggio degli scarponi, hanno avviato una collaborazione, creando un nuovo parastinco da slalom che si adatta a ogni singolo atleta. Anche in passato i parastinchi venivano talvolta personalizzati per adattarsi all’atleta, ma si trattava di un processo molto lungo che durava anche 16 ore. Con il nuovo processo, il tempo di adattamento è stato ridotto a meno di un’ora e in futuro potrà essere facilmente implementato anche nei negozi specializzati in articoli alpini.
Ma come funziona? Gli inserti termoformabili in Podiamic, appositamente sviluppati da Sidas, vengono inseriti nel parastinchi. Gli atleti possono scegliere tra due diversi gradi di durezza, con maggiore o minore elasticità. Grazie alla perfetta vestibilità, i parastinchi offrono ancora più precisione, comfort e trasmissione di potenza all’atleta. A partire dall’inverno 24/25, il prodotto sarà offerto anche nei negozi specializzati di sci alpino. In questo modo i futuri sciatori avranno la possibilità di migliorare ulteriormente la loro tecnica di slalom con parastinchi perfettamente adattati.
Manuel Feller racconta: «Ho già sciato con i nuovi parastinchi in allenamento e ora nel primo slalom della stagione in Val d’Isère. I parastinchi ora si adattano ancora meglio alla parte inferiore della gamba e allo stinco, tengono molto bene e seguono perfettamente ogni movimento. Anche quando sto sciando con un’angolazione stupida rispetto alla porta dello slalom, il parastinco non si torce e la porta cade esattamente nel modo in cui voglio».