Segnali dallo slalom di Sestriere. Roberto Lorenzi: «C’è da lavorare, ma oggi sono contento»

Pubblicato il:

Tutti ci auspicavamo di vedere una azzurra nella top ten e un’altra nella top 15, ma al Sestriere non è successo. Non è una catastrofe, perché la squadra azzurra sta riordinando i pezzi, sta lavorando giorno dopo giorno per crescere e tornare in alto. E i segnali oggi sono arrivati. Intanto in quattro si sono qualificate alla seconda manche – che fino a poco tempo fa non era così scontato -. E poi in tre sono andate in zona punti. Importante per loro, importante per i contingenti perché, lo ricordiamo, oggi hanno corso in sei perché è il minimo previsto per la nazione ospitante, ma l’Italia alla vigilia contava cinque posti e a Levi ne aveva solo quattro. 

Diciannovesima Lara Della Mea, ventesima Vera Tschurtschenthaler, 28a Lucrezia Lorenzi, all’esordio in Coppa del Mondo dopo una miriade di problemi ai piedi e un sogno chiamato Coppa del Mondo che sembrava essere ormai lontanissimo. E invece ha risposto presente, ha fatto i primi punti in carriera sulle piste di casa, nel giorno dell’esordio. In zona mista arriva Roberto Lorenzi, capo allenatore che ha preso per mano questa squadra e la sta facendo crescere insieme agli altri componenti del team. «Segnali positivi, dobbiamo ancora crescere – racconta -. Serve lavorare tecnicamente e andare avanti passo dopo passo. Non si può certo pensare di avere l’exploit immediato. Sono però contento della giornata di oggi perché qualcosa inizia a intravedersi». 

©Pentaphoto

Piedi incollati per terra come al solito, ma comunque un bel sorriso – anche se Gulli è uscita e Della Mea ha sbagliato – che non può che fare bene a questa squadra. Che si sta ricostruendo e che ha bisogno di tempo. Avanti così, con le ragazze che hanno tutte parlato di fiducia e ottimismo. E di spirito di gruppo. «Una giornata positiva per tutte noi – spiega Vera -, eravamo già contente dopo la prima manche, perché non succedeva da tempo vedere tutte queste qualificate. Il lavoro con Doc? È bravo, è bravo a tenere il gruppo, sotto il profilo organizzativo, mi piace tutto lo staff per come sta lavorando». Le fa eco Lara Della Mea: «Quest’anno abbiamo un team con il quale si può lavorare bene. Sono contenta perché anche le altre ragazze sono andate bene, è una bella giornata per tutto il team».

Ultime notizie

Fis: Eliasch e gli altri quattro candidati alla presidenza. Per il consiglio c’è anche Flavio Roda

Si chiude il quadriennio olimpico ed è tempo di elezioni. La FIS ha ufficializzato...

Race Future Club, Longo: «Siate umili ma abbiate il coraggio del confronto. Gli yes man non hanno futuro»

Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina, si rivolge agli Allievi 2 di Race Future...

Race Future Club, Feltrin: «Ho visto occhi attenti. Eventi così veicolano messaggi positivi»

Terzo giorno e secondo sulle nevi del Faloria per Race Future Club, lo stage...

Race Future Club, Boldrini: «Dobbiamo costruire atleti pensanti, non robot che eseguono solamente»

Condizioni davvero eccellenti oggi a Cortina d’Ampezzo in Faloria per la prima giornata sulla...

Altro dal mondo neve

Infortunio al polso per Alexis Monney, già operato

Nel DNF nella prova di superG ai Campionati nazionali svizzeri, Alexis Monney è caduto...

Stefanie Fleckenstein è tornata, e dovremmo tifare per lei

A oltre dieci anni dal debutto in NorAm Cup, Stefanie Fleckenstein ha vinto la...

Tra podcast e varie iniziative, ultimamente Mikaela Shiffrin è ovunque: perfino in opere d’arte in Italia

Col gigante di Hajfell, terminato in undicesima posizione, Mikaela Shiffrin ha chiuso la stagione...