Vittoria per due a Modena: Brignone e Goggia Atlete dell’Anno Fisi

Pubblicato il:

Sono Federica Brignone e Sofia Goggia le vincitrici dell’atteso premio riservato all’Atleta FISI per l’anno 2022. Le due campionesse dello sci alpino si sono aggiudicate a pari merito l’ambito riconoscimento per l’atleta della Federazione Italiana che si è distinto maggiormente nella scorsa stagione di competizioni, culminate con le Olimpiadi di Pechino. Brignone ha conquistato nella rassegna cinese la medaglia d’argento in gigante e la medaglia di bronzo in combinata, raggiungendo inoltre le venti vittorie in Coppa del mondo, cifra mai raggiunta da nessuna altra sciatrice italiana nel massimo circuito.

Goggia invece ha sconfitto ancora una volta la sfortuna presentandosi in discesa per difendere l’oro conquistato quattro anni prima, appena 23 giorni dopo l’infortunio al ginocchio, dove ha colto una sorprendente medaglia d’argento. Il suo coraggio è stato premiato poche settimane dopo in Coppa del Mondo, dove si è aggiudicata il trofeo riservato alla velocità per la terza volta.

È la quarta volta nella storia che l’Atleta dell’Anno viene assegnato a pari merito dopo le edizioni del 1995 (Alberto Tomba e Silvio Fauner), 2002 (Daniela Ceccarelli e Gabriella Paruzzi) e 2013 (Dominik Paris e Christof Innerhofer). All’atto conclusivo del concorso era giunto anche Michele Boscacci, re per la terza volta della Coppa del mondo di sci alpinismo.

Ultime notizie

Gran finale a Pila: in 550 per il Memorial Fosson

Una stagione lunga, interminabile, soprattutto molto spostata in avanti per il mondo dei Children....

Il racconto del FISI Media Day di fine anno: le parole degli atleti live da Milano

Clima disteso, facce sorridenti e un po' stanche da una lunga stagione olimpica, per...

Armani – Fisi, insieme per un altro quadriennio olimpico

La stretta di mano fra Michele Tacchella e Flavio Roda sigilla il patto: ancora...

Federica Brignone atleta dell’anno FISI per la stagione 2025-2026

Federica Brignone è stata premiata come atleta dell'anno FISI della stagione 2025-2026. Le due...

Altro dal mondo neve

Anche Marc Rochat ai saluti: si ritira lo slalomista svizzero

Lo specialista svizzero dei pali stretti Marc Rochat ha annunciato il proprio ritiro. Lo...

Rulfi al fianco di Goggia al posto di Agazzi?

Giornate bollenti di sci mercato. Mentre non sono ancora stati nominati i direttori tenici...

Cyprien Sarrazin torna ad allenarsi tra i pali. Problemi invece per Thibaut Favrot e Sandro Zurbruegg

Un'altra buona notizia per Cyprien Sarrazin. Dopo esser tornato sugli sci a dicembre, l'asso...