Condizione non al top, ma Brignone guarda oltre con la solita grinta

È una Federica Brignone carica e motivata come sempre, quella che abbiamo incontrato a Soelden durante la presentazione di Audi. Ma forse non ancora al cento per cento della condizione, lo dice lei stessa dopo giornate comunque positive trascorse in Val Senales, insieme a praticamente tutte le altre big del circuito. «Mi manca ancora qualcosa per essere al top della condizione, ma comunque partirò per giocarmi al meglio le mie carte – racconta -. Scio bene tecnicamente, manca però ancora un po’ di velocità. E un pizzico di fiducia». 

La motivazione però va di pari passo alla tranquillità. «Forse molto più del passato, sono pronta a indossare il pettorale, l’allenamento è una cosa, la gara un’altra». Il problema alla gamba, come già accennato durante il media day di Milano, è ormai un ricordo. Quando scia non ha più fastidio, in estate è riuscita a lavorare bene dal punto di vista atletico. «Nessun risentimento sulle tabelle di lavoro – dice -, sono tranquilla anche sotto questo punto di vista». 

Nuova stagione, nuova ripartenza, meteo permettendo. E quindi valori che tornano a essere una incognita. «Ci siamo studiate in Val Senales, con qualche atleta ho avuto modo di confrontarmi anche a Ushuaia, ma lì è troppo presto – dice -. Sulla Leo ho visto una Sara Hector che scia bene e forte, Mikaela Shiffrin è veloce e costante e poi molto, molto bene Marta (Bassino, ndr)». Considera anche Robinson, così come Petra Vlhova e Worley: «Tessa, come me, ha tanti anni di esperienza alle spalle. In questo momento forse non è velocissima, ma è una grande campionessa e merita sempre grande attenzione». 

Soelden? «Sono qui per metterci qualcosa in più, ma soprattutto fare meglio dello scorso anno (sorride, ndr) – dice -. Voglio prendere un po’ di fiducia, non ho grosse pressioni e non vedo l’ora di scendere in pista, davanti ai miei tifosi: sono contentissima siano ancora qui». 

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news