Livigno, stoccate di Mascherona e Hofer negli slalom

Pubblicato il:

LIVIGNO LIVE – Doppio slalom oggi a Livigno sulla pista Tagliede. Partenza di buon ora, alle 8 con la prima manche per paura che le temperature in rialzo potessero rovinare il manto. Scelta intelligente quella del Val Palot, il sodazlio bresciano oganizzatore dell’evento in collaborazione con i Comitato Alpi Centrali e la Skiarea Sitas. Tuttavia, un caldo sole per essere a novembre inoltrato, non ha messo in crisi il pendio e così le gare si sono svolte con assoluta regolarità e hanno visto in campo i protagonisti del mondo giovanile nazionale e non solo. In campo maschile il solito Alex Hofer: il finanziere di Castelrotto, dopo aver vinto il gigante GPI di Sulden/Solda, ha messo la firma anche fra le porte strette livignasche. Un ottimo momento di forma per il ’94, che sarà preso in considerazione per la Coppa Europa: in gigante sicuramente, anche in slalom? Sul podio al secondo posto ecco l’altoatesino Damian Hofer a sette decimi. Terza piazza a 83 centesimi per il giapponese Shiro Aihara. Quarto e primo junior italiano Corrado Barbera: l’azzurrino sfiora il podio per l’inezia di quattro centesimi. Stefano Cordone è quinto: non molla il Senior griffato Mondolè e chiude a 9 decimi da Hofer. Sesto un altro azzurrino: stiamo parlando di Gianlorenzo Di Paolo. Settimo Andrea Bertoldini, sempre in crescita il giovanotto del Lecco. Manuel Ploner della squadra C è ottavo, mentre nono il primo Aspirante, ovvero Federico Romele del Val Palot, che divide la piazza con il giapponese Shynya Myamoto. Nei 15 tre italiani: Leonardo Rigamonti undicesimo, davanti a Davide Damanti e Martino Rizzi. Sedicesimo Goffredo Mammarella che ha preceduto il C Marco Abbruzzese.

 

GUARDA LA CLASSIFICA DELLO SLALOM MASCHILE

La Senior del Bormio Marika Mascherona è la più veloce: un applauso per l’ex azzurra che trova ancora stimoli e soprattutto convince per la sua azione efficace. La bormina supera un’altra Senior: è Vera Tschurtschenthaler del Gsiesertal a 52 centesimi. Terza Carlotta Marcora a 1.17 a completare il successo dello sci club Bormio e di questo gruppo di Senior davvero inossidabili. Quarta Petra Unterholzner delle Fiamme Azzurre che chiude davanti a  Lucrezia Lorenzi e Martina Perruchon dell’Esercito. La slovena Nika Tomsic è settima, ottava Alice Pazzaglia dello Ski Racing Camp, nona Sara Allemand dei Carabinieri. In top ten la prima azzurra in classifica: Carole Agnelli. Undicesima Alessia Vaglio Crammont Mont Blanc, dodicesima e tredicesima sono le azzurre Annette Belfrond e Beatrice Sola, quattordicesima invece la prima Aspirante addirittura 2005 Giulia Romele del Val Palot e quindicesima un’altra Aspirante, Eleonora Pizzi del Lecco. Domani ancora due slalom: quello maschile sarà valido come tappa del circuito del Gran Premio Italia Senior.

 

GUARDA LA CLASSIFICA DELLO SLALOM FEMMINILE

Ultime notizie

Presentata l’edizione 2025-2026 del Grand Prix Lattebusche

Il Grand Prix Lattebusche compie 48 anni e rilancia il fortissimo legame con il...

Italia da urlo in Coppa Europa: tripletta gigante anche a Mayrhofen. È il giorno di Alice Pazzaglia

La giovane Italia è ancora protagonista in Coppa Europa. Dopo aver sbancato Zinal, solo...

Sofia Goggia in forma e in fiducia. Guida le azzurre a Mont Tremblant

Nel 2023 Federica Brignone, come già raccontato, fece due su due a Mont Tremblant,...

Svelata la stagione di Fisi Trentino: 231 manifestazioni di tutti i livelli

La nuova stagione dello sci trentino decolla con entusiasmo e grandi aspettative, accompagnata dall’ufficializzazione...

Altro dal mondo neve

Nadine Trocker vince il secondo gigante di Solda

Ultima giornata di gare oggi a Solda, dove le temperature si sono alzate di...

Semprebon svetta a Solda: «Punto alla classifica, non mi aspettavo questa partenza. Fiducia dopo gli slalom»

Via gli sci da slalom, ai piedi quelli più lunghi, da gigante. Dopo le...

Stoccata di Sieder nel secondo slalom GPI: «Due manche ottime, avanti così». Carozza 1° Aspirante

Dopo il quarto posto di ieri, Lukas Sieder firma il secondo slalom del Gran...