Tecnica Group capofila in un progetto di riciclo

Pubblicato il:

I Mondiali di Cortina hanno sempre avuto un occhio particolare al tema della sostenibilità, per questo ospitano oggi a Casa Veneto la presentazione di “Recycle Your Boots” un progetto di Tecnica Group che porta i temi dell’economia circolare all’interno della filiera dello sci. Tecnica Group è uno dei grandi player dell’industria dello Sportsystem internazionale, con marchi come Tecnica, Blizzard e Nordica, oltre ai celebri Moon Boot.

“Recycle Your Boots” non è una semplice innovazione, come spiega il Presidente di Tecnica Group, Alberto Zanatta: “Abbiamo creato un processo organizzato che guarda alla vita dello scarpone, dalla produzione, al riciclo, alla rigenerazione dei materiali. Abbiamo scelto la vetrina dei Mondiali, perché è progetto che coinvolge tutti.”

Quando un vecchio paio di scarponi da sci arriva alla fine del suo ciclo di utilizzo, nella migliore delle ipotesi finisce in discarica o viene bruciato in un termovalorizzatore. Tecnica Group ha ripensato a questo iter, facendosi carico di un processo che raccolga, ricicli e rigeneri i materiali, da usare come componenti di nuovi scarponi o per la produzione di altri prodotti del mondo neve.

Fondamentale la collaborazione dei negozianti, ma anche quella degli utenti: “speriamo di coinvolgere gli sciatori che vogliono contribuire, con noi, a ridurre l’impronta ambientale del mondo dello sci. Al tempo stesso abbiamo la possibilità di sostenere i negozianti, provati dalle chiusure e dalla concorrenza online, invitando i consumatori a recarsi in negozio per una buona causa.”

Ultime notizie

Huetter trionfa a Val d’Isère. Quinta Laura Pirovano, Goggia spreca

Sventola la bandiera austriaca a Val d'Isère, rammarico invece per Sofia Goggia. L'attesa era...

Tarvisio inizia il conto alla rovescia: un mese al grande ritorno della Coppa del Mondo

Tarvisio accende i riflettori sul grande sci e avvia ufficialmente il conto alla rovescia...

Mentalità Franzoni: «Gareggiare solo per eccellere, altrimenti non ha senso»

Incredulo, quasi esterefatto. Perchè anche i robot hanno un' anima. Perchè anche i soldati...

Stagione finita per Alexander Steen Olsen: si è operato al ginocchio

Il norvegese classe 2001 Alexander Steen Olsen ha già dovuto dire addio alla stagione...

Altro dal mondo neve

Lo stile e il design di Trudi sulle mascotte di Milano Cortina 2026

Tina e Milo, la mascotte dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, è arrivata negli...

Giuseppe Bianchini è il nuovo Race Director di Völkl Marker Dalbello

Giuseppe Bianchini è il nuovo Race Director di Völkl Marker Dalbello. La volontà dell’azienda...

Helly Hansen lancia la nuova Atlas Infinity, premiata due volte

Da quasi un secolo e mezzo Helly Hansen mette al centro del proprio lavoro...