Puchner e Gut-Behrami davanti in prova. Sulla Vertigine cambierà il tracciato; Waldner: «Recepite le richieste degli atleti»

Pubblicato il:

Giornata di pieno sole oggi a Cortina d’Ampezzo, dove si sono svolte le prove cronometrata per la discesa femminile, in programma domani, e per quella maschile, di domenica. Sull’Olympia delle Tofane, la prima prova femminile si è svolta su un percorso accorciato per evitare di intralciare il passaggio degli uomini che sono partiti alla stessa ora. Si è fermata a Festis, poco sopra Rumerlo. La più veloce è stata l’austriaca Mirjam Puchner, che ha preceduto di 54/100 la compagna di squadra Tamara Tippler e di 67/100 Lara Gut-Behrami. Sesto tempo per Francesca Marsaglia, ventunesima Elena Curtoni, 24a Nadia Delago e 30a Laura Pirovano. Non sono partite come da programma Federica Brignone e Marta Bassino che si stanno allenando a Ravascletto.

GUT-BEHRAMI DAVANTI NELLA SECONDA PROVA – Nella replica delle 13 le migliori tre atlete della prima prova si sono ripetute, ma a posizioni invertite. L’elvetica Gut-Behrami – oro in superG – è stata la più veloce; si è rialzata sul finale e ha preceduto di 19/100 la Tippler, con Puchner a 34/100. Tredicesimo tempo per Francesca Marsaglia, diciassettesimo per Nadia Delago, diciannovesimo per Elena Curtoni e ventiduesima Laura Pirovano. «Io fare come la Goggia? No, cercherò di fare la Pirovano» ha risposto Laura a una domanda in zona mista. Elena Curtoni invece dice: «La pista è bella, la neve non è ancora così compatta è molto facile». 

DH UOMINI, FIS CAMBIA TRACCIATO – La prima prova della Vertigine è invece stata più complessa del previsto. Troppo chiusi i curvoni disegnati nella zona del salto Vertigine, troppo bassa la velocità e tanti, tantissimi atleti fuori. Che a fine gara non hanno risparmiato critiche nei confronti della Fis, che domani cambierà parte della tracciatura, come ha comunicato Markus Waldner. «Abbiamo recepito le richieste, oggi siamo stati prudenti e per domani cambieremo: tutto sarà perfetto». La prima prova non ha alcuna valenza: primo tempo per Dominik Paris che è uscito due volte; secondo tempo per Simon Jocher, terzo per Max Franz. Settimo Florian Schieder, nono Matteo Marsaglia, 27° Christof Innerhofer, 30° Mattia Casse, 31° Emanuele Buzzi. Ma questa prova non ha alcuna valenza. Sarà selezione in casa Italia. Chi farà la discesa?

Ultime notizie

On the edge: World Cup Ski Racing, la serie che racconta il dietro le quinte degli atleti

Dopo i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, lo sci alpino lancia una...

Roda: «Pini? Ci parleremo: i continui cambi non fanno bene. Brignone? Credo che andrà avanti»

Sotto la fitta nevicata di Anterselva, la stella Dorothea Wierer saluta il mondo delle...

The Series 2026 di Energiapura decolla da Cortina d’Ampezzo

La Regina delle Dolomiti lancia la Regina delle spiagge. Da Cortina d’Ampezzo a Jesolo,...

Tornano le giornate studente-atleta dello Ski College Falcade

Anche quest’anno lo Ski College Veneto di Falcade, propone in collaborazione con l’istituto Follador...

Altro dal mondo neve

A Saslong Classic Club i diritti per i Mondiali 2031. Firmato l’accordo con Fisi

I diritti dei Campionati Mondiali di sci alpino 2031 sono della Val Gardena o...

Val Gardena 2031: lavori e programmazione viaggiano spediti

Cinque anni e mezzo sembrano tanti, ma passano velocemente quando di mezzo c’è l’organizzazione...

La Francia esce da Saalbach 2025 con zero medaglie, il dt Chastan: «Siamo in grande difficoltà»

I Mondiali di Saalbach 2025 sono terminati con un pesante zero alla voce "medaglie"...