Stelvio, Saas Fee, Zermatt, Hintertux, Les Deux Alpes: quest’estate abbiamo ritrovato un po’ tutti i ghiacciai alpini nelle storie degli atleti di Coppa del Mondo. Niente Sudamerica o Nuova Zelanda. Ma ne abbiamo scoperti di nuovi, o meglio riscoperti delle Nazionali per rimanere a casa e allenarsi sulla neve, piuttosto che scegliere quella artificiale degli ski-dome.
I norvegesi per esempio hanno scelto Fonna nel sud del paese, non lontano da Bergen e Oslo: si trova sul ghiacciaio di Folgefonna sul fiordo di Hardanger. Fonna non è stato l’unico ski-center estivo aperto in Norvegia: si può sciare anche a Galdhøpiggen, mentre Stryn ha deciso di non aprire gli impianti.
Gli statunitensi sono andati in Oregon a Timberline: non un vero e proprio centro sciistico estivo, ma è sede dei Summer Snow Camps della federazione statunitense. E lì quest’estate ci sono stati stati tutti, da Shiffrin a Ligety.
Più estrema la scelta di Aleksandr Khoroshilov che è andato nel Causaso, sull’Elbrus (e la vetta raggiunge i 5642 metri…).
Non solo Stelvio, ecco dove si sono allenati gli atleti di Coppa del Mondo lontano dai ghiacciai alpini
Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.