Alpecimbra Fis Children Cup, la seconda giornata delle selezioni nazionali

Francesca Carolli e Lara Colturi hanno concesso il bis alle selezioni nazionali dell’Alpecimbra Fis Children Cup – Trofeo Cassa Rurale Vallagarina, che hanno regalato la gioia della vittoria anche a Federico Romele e ad Andrea Armari, a segno rispettivamente nel gigante under 16 e nello slalom under 14.
La seconda giornata di gare ha definito la composizione delle squadre A e B dell’Italia per la fase internazionale di venerdì e sabato: Lara Colturi (Golden Team Ceccarelli), Giorgia Collomb (La Thuile), Ludovica Righi (Edelweiss), Angela Bettoni Mameli (Skiing) nelle Ragazze; Edoardo Simonelli (Les Arnauds), Andrea Francesco Armari (Sporting Campiglio), Alberto Landini (Abetone), Gabriel Dichristin (Amateurs Kaltern) nei Ragazzi; Francesca Carolli (SAI Napoli), Giulia Maria Trentin (18), Maria Sole Antonini (Varallo), Ginevra Gaiani (Radici), Ambra Pomarè (Cortina), Sara Thaler (Gardena) nelle Allieve; Federico Romele (Val Palot), Marc Comploj (Gardena), Fabio Allasina (Ski College Limone), Gregorio Bernardi (Sestriere), Alessandro Bertagnolli (Trichiana), Tommaso Speri (Città di Rovereto) negli Allievi.

Alberto Landini ©Raffaele Merler/Pegasomedia

Lara Colturi ha confermato il proprio feeling con le piste di Folgaria e ha bissato la vittoria ottenuta lunedì in gigante confermando la propria leadership nella categoria under 14 anche in slalom, la specialità che predilige. Al comando al termine della prima manche, la portacolori del Golden Team Ceccarelli non ha fatto calcoli, interpretando al meglio il pendio della pista Martinella Nord e incrementando il proprio vantaggio su Ludovica Righi. Quest’ultima, modenese di Carpi affiliata in Trentino con lo Sci Club Edelweiss, ha sfruttato al meglio il fattore campo e ha conquistato il secondo posto a 2”20 dalla vincitrice, con Nora Pernstich (Asc Jochgrimm) a completare il podio, terza a 2”42.

Ludovica Righi ©Raffaele Merler/Pegasomedia

LA CLASSIFICA DELLO SLALOM RAGAZZE

Ha replicato il risultato di lunedì anche Francesca Carolli che si è imposta nel gigante under 16 disputato sulla pista Agonistica: la giuria, complice la pioggia che ha caratterizzato la giornata, ha deciso di far disputare la gara in manche unica. La vincitrice ha fatto segnare il tempo di 57”60, di 80 centesimi più basso rispetto a quello di Giulia Maria Trentin (sci club 18), che a propria volta ha preceduto di appena un centesimo Ginevra Gaiani del Radici.

Il podio del gigante Allieve ©Raffaele Merler/Pegasomedia

LA CLASSIFICA DEL GIGANTE ALLIEVE

Nello slalom under 14 maschile c’è stato l’acuto del trentino di Dimaro Andrea Armari, in testa alla classifica già nella prima manche con 14 centesimi di margine sul vincitore del gigante Edoardo Simonelli e capace di fare la differenza nella seconda discesa. Simonelli è uscito nella run decisiva, che ha invece esaltato le qualità dell’alfiere dello Sporting Club Campiglio, impressionante sul muro della pista Martinella Nord chiudendo con 1”86 di vantaggio su Alberto Landini dello sci club Abetone, capace di rimontare cinque posizioni e chiudendo secondo davanti al valdostano Hervé Bieller (a 2”08), con il duo composto da Mirko Focher (Pejo-Tonale) e Giacomo Galli (Circolo Sciatori Madesimo) quarti a pari merito a 2”92.

Andrea Armari ©Raffaele Merler/Pegasomedia

LA CLASSIFICA DELLO SLALOM RAGAZZI

Nel gigante under 16 maschile, infine, c’è stata la gioia della vittoria per il bresciano di Pisogne Federico Romele, fratello della più giovane Giulia, che lo scorso anno conquistò una splendida medaglia d’oro in slalom nella fase internazionale dell’evento, oggi sesta nella prova tra le porte larghe riservata alle Allieve. Federico ha portato in trionfo i colori del Val Palot e si è imposto con il tempo di 57”50. A dir poco appassionante la sfida per gli altri due gradini del podio, con cinque atleti racchiusi in altrettanti centesimi: l’argento è andato a Marc Comploj del Gardena, staccato di 39 centesimi, il bronzo a Gregorio Bernardi del Sestriere, che si è garantito un posto nella top 3 tenendosi alle spalle Pietro Motterlini dello Ski Racing Camp (quarto a 42), Alessandro Bertagnolli Sci Club Trichiana (quinto a 43) e il vincitore dello slalom Fabio Allasina, sesto a 44.

Federico Romele ©Raffaele Merler/Pegasomedia

LA CLASSIFICA DEL GIGANTE ALLIEVI

Domani, mercoledì 29 gennaio, spazio allo spettacolare team event che si disputerà sul muro finale della pista Martinella Nord a Fondo Grande. I tracciatori della Polisportiva Alpe Cimbra hanno previsto un parallelo che si svilupperà su 24 porte con start da pilone e arrivo nel parterre, su un percorso che verrà illuminato per l’occasione visto che le finali sono previste verso le 18. Le qualifiche inizieranno invece alle ore 14,30 e vedranno in gara 24 squadre di 20 nazioni. Giovedì sera invece l’attesa cerimonia inaugurale con la sfilata delle 39 squadre in rappresentanza di altrettante nazioni provenienti da quattro continenti. Appuntamento alle 18 nel centro di Folgaria con la sfilata attraverso il centro storico e arrivo in piazza San Lorenzo. Davanti a tutti con il tripode in mano ci sarà niente meno che il fuoriclasse statunitense Bode Miller, che aprirà ufficialmente l’edizione numero 49 dell’Alpecimbra Fis Children Cup.

Altre news

Zermatt chiude alle Nazionali, ma a rimetterci veramente solo gli svizzeri

Ci avete tolto la Coppa del Mondo, bene non daremo la possibilità di allenarvi in ghiacciaio. Questa in estrema sintesi la decisione del direttivo della Zermatt Bergbahnen. Nella prossima estate solo le squadre di sci d’élite, insomma le Nazionali,...

Calendari di Coppa del Mondo, a che punto siamo?

Sui calendari di Coppa del Mondo tanto si è detto in queste ultime stagioni. Dalle lettere aperte degli atleti, sino alla recente proposta (Change the Course) della federazione norvegese di dividere la stagioni in blocchi geografici, spostando l’avvio della...

Race Future Club, Scolari ai club: «Osserviamo anche gli altri, la scuola italiana non è sempre sinonimo di perfezione»

Si è chiusa a Cortina d'Ampezzo la terza edizione di Race Future Club, l'iniziativa di Race Ski Magazine che premia i migliori Children italiani quest'anno in collaborazione con Fondazione Cortina. Questa volta da 20 atleti il passaggio a 24,...

Race Future Club, Longo ai ragazzi: «Conta vincere, ma siate sempre umili per continuare a crescere»

«Ci tenevamo tanto a ricordare Elena Fanchini e così abbiamo deciso di dedicarle i nostri uffici ed una sala in particolare. Siamo orgogliosi di questo», fa sapere Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina e vice presidente vicario Fisi, mentre...