Conto alla rovescia per il Fosson: sfida Children dal 17 al 19 dicembre

Pubblicato il:

Il memorial Fosson – presentato questo pomeriggio alla stampa – spegne le prime dieci candeline con un’altra edizione da tutto esaurito e con una novità che riguarda il parallelo. A Pila, dal 17 al 19 dicembre, saranno circa 550 i concorrenti che parteciperanno alla gara a squadre che propone un programma articolato diviso tra giganti e slalom.

Il parallelo però è tutto nuovo: non sarà più individuale, ma diventa a squadre. Una scelta voluta dal comitato organizzatore per rimarcare ancora di più l’importanza della prestazione del gruppo, in una disciplina che per tradizione è individuale. La formula ricalca esattamente quella dei team event di Coppa del Mondo: quattro atleti (uno per categoria) per ogni squadra, passaggio del turno per chi vincerà il maggior numero di sfide.

Il parallelo – firmato da Spm, partner dell’evento – si svolgerà nel tardo pomeriggio di mercoledì 18 dicembre e vedrà la partecipazione delle migliori 12 squadre della classifica dello Ski Club Challenge, aggiornata dopo le prime due giornate di gare. In palio 3.000 punti per i vincitori, 2.000 per i secondi, 1500 per i terzi e quarti (non ci sarà la finalina), 1.000 dal quinto all’ottavo posto e 500 dal nono al dodicesimo. Punteggi che verranno poi aggiunti alla graduatoria finale del Fosson e che potranno essere utili per migliorare la posizione finale.

Tutte confermate le altre competizioni, che si svolgeranno sulle due piste del Leissé. Allievi e Ragazzi gareggeranno in gigante e in slalom; il gigante Allievi del primo giorno e quello Ragazzi del secondo saranno sempre validi come prima prova del circuito Energiapura Children Series, insieme all’Alpecimbra, al Pinocchio e ai Campionati Italiani.

La prima riunione di giuria è fissata alle ore 21 di lunedì 16 dicembre, le premiazioni si svolgeranno al Teatro Giacosa intorno alle ore 15 di giovedì 19 dicembre. Anche quest’anno i vincitori torneranno a casa con un pulmino nove posti in comodato d’uso gratuito fino al termine della stagione invernale. Confermata la partnership con Volkswagen Veicoli Commerciali che metterà a disposizione il mezzo; Spm sarà fornitore ufficiale dei pali e delle attrezzature in pista, Energiapura garantirà come da tradizione la felpa a tutti i partecipanti, Salomon firmerà le premiazioni.

In autunno gli uomini dello sci club Aosta hanno lavorato a lungo sulle piste per posizionare chalet di arrivo e per tirare i cavi di cronometraggio anche sul pendio che ospiterà lo slalom. Inoltre, dopo due anni di test, è stato notevolmente potenziato l’impianto di illuminazione che servirà per il parallelo serale.

Tutti i giorni sul sito internet www.memorialfosson.com saranno disponibili ordini di partenza, classifiche, comunicati, fotografie e le dirette streaming dalle piste di gara. Il Memorial Fosson è organizzato dallo sci club Aosta in collaborazione con la rivista Race Ski Magazine.

Ultime notizie

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Coppa Europa: Kastlunger secondo nel gigante vinto da Hallberg

Il secondo gigante maschile di Zinal, valido per il circuito di Coppa Europa, è...

Altro dal mondo neve

Ludovica Vottero è tornata a sciare dopo il doppio infortunio: «Mi sono sentita libera»

Ludovica Vottero ha rimesso gli sci ai piedi dopo una doppia operazione a mano...

Gli International Ski Games tornano a dicembre: Pulcini a Prato Nevoso dal 20 al 22

Ritorno al passato. Gli International Ski Games quest’anno si svolgeranno nel mese di dicembre,...

Manca poco alla festa finale di Energiapura Series 2025 a Jesolo

Manca meno di un mese all’Energiapura Series 2025. Sabato 24 maggio sarà ancora piazza...