Quali azzurre ai Mondiali di Åre 2019?

I Mondiali di Åre sono dietro l’angolo e come in ogni grande occasione si attendono i nomi delle convocate. Guardando il settore femminile, ci sono posti già assegnati a priori e altri che forse si decideranno tra venerdì e sabato, con le gare di Maribor. Intanto ricordiamo che ai Mondiali possono correre massimo quattro atlete per discipline e la Fisi non ha inserito delle regole, quindi via alle scelte tecniche.

SLALOM – In Svezia voleranno per certo le due veterane della squadra italiana: Irene Curtoni e Chiara Costazza, la prima nona e la seconda ventesima nella standing. Dopo una bella stagione, non ci sono motivi per lasciare a casa Lara Della Mea con il quarto posto ancora da assegnare. Lo occuperà Federica Brignone, visto che lo slalom sarà l’ultima gara del programma?

GIGANTE – Non ci sono dubbi su Federica Brignone e Marta Bassino, sul podio in Coppa del Mondo e donne da medaglia. La terza azzurra nella standing è Irene Curtoni, la quarta Francesca Marsaglia in crescita costante. C’è un punto interrogativo su Sofia Goggia: la bergamasca, che correrà a Maribor, si concentrerà solo sulla velocità? Il discorso è analogo a quello di Brignone in slalom: il gigante è l’ultima gara del suo programma e Goggia potrebbe anche decidere di correre.

SUPERG – I giochi sono quasi fatti: Federica Brignone, Sofia Goggia e diciamo anche Francesca Marsaglia hanno il pass. Il quarto nome? Se guardiamo la standing in ordine ci sono Elena Curtoni, Nadia Fanchini e Marta Bassino, ma se osserviamo gli ultimi risultati la cuneese Bassino parte da favorita per un posto nel quartetto…

DISCESA – La costante è rappresentata dal duo Brignone-Goggia, anche se dopo la caduta di Garmisch, Brignone potrebbe anche andare cauta e risparmiare energie per il ‘suo’ gigante. Ci sarà Nicol Delago, a podio in Val Gardena e sempre veloce. Il quarto posto? Se guardiamo le standing Nadia Fanchini è la seconda italiana…

Insomma, nel settore femminile non c’è molto da inventare, i giochi sono quasi fatti. Rimangono pochi posti da assegnare. Subito dopo lo slalom di Maribor il quadro completo.

Altre news

A Les 2 Alpes è già iniziato lo sci estivo, avanti fino al 7 luglio

Si continua a sciare a Les 2 Alpes: le condizioni sono ancora invernali e la quantità di neve caduta promette bene per il ghiacciaio. Le misurazioni fatte a inizio aprile dicono che il manto nevoso in quota era di...

CAT. Vincenzi la stella griffata 2000. Con il team regionale di Pirolli un nuovo gruppo Aspiranti

Il Comitato Appennino Toscano, dopo mille vicissitudini, vuole ripartire mettendo in piedi una formazione regionale. L'obiettivo, ha sostenuto sempre il presidente Francesco Contorni, è dare nuovamente slancio alla formazione CAT. Intanto questa stagione lo sci toscano ha fatto affidamento...

Riorganizzazione e programmazione per il Centro Sportivo Esercito

Incontro di fine stagione per il Centro Sportivo Esercito, utile per analizzare il passato e programmare il futuro, passando anche dalle celebrazioni al castello Cantore di Aosta, in una bellissima atmosfera e alla presenza del sottosegretario Isabella Rauti. A...

Gli Stati Uniti a trazione francese

Tempo di cambiamenti nello staff tecnico della Nazionale statunitense. Con una sorta di campagna acquisti in terra francese. A seguire le squadre maschili non ci sarà più Ian Garner come head coach, lasciando il ruolo a Mark Tilston che...