Quali azzurre ai Mondiali di Åre 2019?

Pubblicato il:

I Mondiali di Åre sono dietro l’angolo e come in ogni grande occasione si attendono i nomi delle convocate. Guardando il settore femminile, ci sono posti già assegnati a priori e altri che forse si decideranno tra venerdì e sabato, con le gare di Maribor. Intanto ricordiamo che ai Mondiali possono correre massimo quattro atlete per discipline e la Fisi non ha inserito delle regole, quindi via alle scelte tecniche.

SLALOM – In Svezia voleranno per certo le due veterane della squadra italiana: Irene Curtoni e Chiara Costazza, la prima nona e la seconda ventesima nella standing. Dopo una bella stagione, non ci sono motivi per lasciare a casa Lara Della Mea con il quarto posto ancora da assegnare. Lo occuperà Federica Brignone, visto che lo slalom sarà l’ultima gara del programma?

GIGANTE – Non ci sono dubbi su Federica Brignone e Marta Bassino, sul podio in Coppa del Mondo e donne da medaglia. La terza azzurra nella standing è Irene Curtoni, la quarta Francesca Marsaglia in crescita costante. C’è un punto interrogativo su Sofia Goggia: la bergamasca, che correrà a Maribor, si concentrerà solo sulla velocità? Il discorso è analogo a quello di Brignone in slalom: il gigante è l’ultima gara del suo programma e Goggia potrebbe anche decidere di correre.

SUPERG – I giochi sono quasi fatti: Federica Brignone, Sofia Goggia e diciamo anche Francesca Marsaglia hanno il pass. Il quarto nome? Se guardiamo la standing in ordine ci sono Elena Curtoni, Nadia Fanchini e Marta Bassino, ma se osserviamo gli ultimi risultati la cuneese Bassino parte da favorita per un posto nel quartetto…

DISCESA – La costante è rappresentata dal duo Brignone-Goggia, anche se dopo la caduta di Garmisch, Brignone potrebbe anche andare cauta e risparmiare energie per il ‘suo’ gigante. Ci sarà Nicol Delago, a podio in Val Gardena e sempre veloce. Il quarto posto? Se guardiamo le standing Nadia Fanchini è la seconda italiana…

Insomma, nel settore femminile non c’è molto da inventare, i giochi sono quasi fatti. Rimangono pochi posti da assegnare. Subito dopo lo slalom di Maribor il quadro completo.

Ultime notizie

Livigno, Rinaldi: «Coppa del Mondo frutto di un lavoro efficace fra Fisi, Livigno Next e Sitas»

Massimo Rinaldi, già direttore sportivo della FISI, è oggi la voce della Federazione nelle...

Gran Risa, si ultimano i lavori per la quarantesima edizione. Il programma della due giorni badiota

La Gran Risa festeggia il 40° anniversario dalla sua prima gara, disputata nel 1985:...

Cresce l’attesa per il Top50 a Pila e Courmayeur, Umberto Fosson: «Garantita la massima qualità»

Ai nastri di partenza la quinta edizione del Top50, l'evento su invito ideato da...

Alto Adige a tutta: sci in Gardena e Badia, snowboard a Carezza e skicross a San Candido

Alto Adige davvero a tutta per quanto riguarda gli sport invernali. Giovedì al Passo...

Altro dal mondo neve

Eventi sportivi e gourmet, sci e divertimento in Alta Badia

In Alta Badia, fino al 7 aprile 2026, i parchi Movimënt animano i 130...

Anna Trocker trionfa nello slalom Nor-Am di Copper Mountain

Strepitosa prestazione di Anna Trocker. L'azzurra si è aggiudicata lo slalom di Copper Mountain,...

Anna Trocker sul podio in Nor-Am Cup! E’ seconda nel gigante di Copper Mountain. 13ª D’Antonio 

Altro giro, altro grande risultato azzurro in Colorado, a Copper Mountain, dove recentemente si...