LIVE – Hirscher spiana il Chuenisbärgli. Sempre poca Italia

Pubblicato il:

Nella bolgia festante di Adelboden ecco l’ennesima perla di sua maestà Marcel Hirscher: il sette volte vincitore della Coppa del Mondo overall doma il Chuenisbärgli risalendo dalla seconda pozione dopo la prima manche. La seconda sessione, partita 45 minuti di ritardo a causa della nebbia nella parte alta del tracciato, è stata una cavalcata vincente del fuoriclasse salisburghese. Sul podio del gigante elvetico ci sono il norvegese Henrik Kristoffersen distanziato di 71 centesimi e il francese Thomas Fanara di un secondo e quattro. L’altro transalpino, Alexis Pinturault, terzo dopo la prima manche, perde il podio e scivola al quarto posto. Quinto lo sloveno Jan Kranec, sesto lo stunitense Tommy Ford.

Guarda la classifica dalla pagina del calendario 

MAURBERGER UNICA NOTA LIETA AZZURRA – E l’Italia? Tribola sulle nevi bernesi. Il sesto gigante della stagione non è positivo. Continua al striscia negativa della Serra Armada, o meglio, continua da oltre due anni un periodo dove fra le porte larghe (e anche in slalom) non si vede il podio da parte delle compagini azzurre. Sembra non fare più notizia questa situazione, ma è necessario correre ai ripari perché una nazione come l’Italia non può permettersi questo andamento nelle discipline tecniche. Luca De Aliprandini varrebbe anche il podio visto alcune prestazioni passate, ma anche oggi brilla a metà: il tentino chiude tredicesimo. L’unica nota lieta azzurra è la quindicesima piazza di Simon Maurberger: l’altoatesino della Valle Aurina si qualifica in slalom in Coppa del Mondo, vince in Coppa Europa con margine dimostrando grande solidità, inoltre oggi recupera cinque posizioni dopo la prima manche terminando quindicesimo. Bravo. Ventiquattresimo Manfred Moelgg, davanti appena a Riccardo Tonetti. Non si erano qualificati nella prima manche Giovanni Borsotti, Giulio Bosca e l’esordiente Giulio Zuccarini. Era deragliato invece Andrea Ballerin. Domani slalom ad Adelboden. Speriamo meglio per i nostri colori. 

Luca De Aliprandini davanti alla tribuna in festa ©Pez

ECCO DE ALIPRANDINI – Ci fa sapere Luca De Aliprandini al termine della gara: «In allenamento non riesco ad esprimermi al meglio, faccio fatica. In questo modo in gara vado bene solo a pezzi. Tuttavia sto lavorando per essere ancora davanti, non mi accontento certamente di un tredicesimo posto ma cerco di prendere il positivo anche perché nella prima manche ho patito la scarsa visibilità». 

Il cantino in festa dello ski stadium ©Pez

 

Ultime notizie

Azzurri davanti sulla Stelvio

Le prove sono prove e sappiamo tutti che contano fino a un certo punto....

A Bormio la seconda prova. Casse completa il contingente? Si ferma Moeller

Sulla Stelvio la seconda prova cronometrata. A Bormio sabato la discesa olimpica e saranno...

Forte nevicata a Cortina: subito cancellata la prima prova della discesa femminile

Il programma olimpico femminile parte subito in salita. Ieri la prima nevicata a Cortina...

Il professor Tencone su Vonn: «Esistono casi in cui gonfiore e dolore sono assenti. Dipende dalla tipologia di distorsione»

Il ginocchio di Lindsey Vonn ha fatto crac. Lo ha precisato subito la campionessa...

Altro dal mondo neve

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...

Crans-Montana: Blanc profeta in patria davanti a Goggia. Rammarico per Melesi, spreca Pirovano

Malorie Blanc è profeta in patria. La svizzera di Ayent, una decina di chilometri...