LIVE – Gardena trionfa per la seconda volta al Memorial Fosson

Pubblicato il:

Il pulmino nove posti, messo a disposizione da Volkswagen Veicoli Commerciali, torna in Val Gardena, dove domani – venerdì – inizierà la prima delle tappe italiane della Coppa del Mondo di sci alpino. Il Gardena Raffeisen, dopo il successo dello scorso anno, è tornato in trionfo nella nona edizione del memorial Fosson che si è svolto sulle piste di Pila (Valle d’Aosta) da martedì a oggi. La formazione gardenese ha vinto con 13774 punti, davanti ai piemontesi del Golden Team Ceccarelli, che hanno inseguito fin dalla prima giornata e che hanno chiuso con 13318 punti. Al terzo posto ancora Gardena, con la seconda squadra che ha totalizzato 11963 punti.

Quattro su quattro. A livello individuale, Lara Colturi, figlia di Daniela Ceccarelli, ha primeggiato anche nell’ultima gara Ragazzi. Nello slalom a manche singola, disputato sulla pista Leissé, la portacolori del Golden Team Ceccarelli ha vinto in 45”43, a precedere Sofia Funaro del 21 in 46”03 e Ilaria Compagnoni del Val Palot in 46”37.

La gara maschile è invece andata al trentino Sebastiano Zorzi (Val di Fiemme), all’arrivo in 43”09. Una vittoria netta per Zorzi che ha inflitto più di un secondo al valdostano Pietro Broglio (Courmayeur) in 44”66, con terzo il veneto Vittorio De Pieri (Drusciè) in 45”00.

Nel gigante Allievi, corso su un’altra pista del Leissé, vittoria di Hanna Wanker del Gardena (59”17), a precedere Aurora Zavatarelli dello Ski College Veneto (59”26) e Melissa Asteggiano dell’Equipe Limone, arrivata in 59”41. In campo maschile successo di Gianmarco Paci dello Sporting Campiglio, in 55”93, a precedere Fabio Allasina dello Ski College Limone (56”41) e Lorenzo Salvati del Drusciè (56”56).

Va così in archivio la nona edizione del memorial Fosson che ancora una volta ha richiamato sulle piste di Pila quasi 600 atleti e circa 150 allenatori. Elevato il livello tecnico, molti atleti già protagonisti ai campionati italiani dello scorso aprile si sono riconfermati al vertice.

Ultime notizie

The Series 2026 di Energiapura decolla da Cortina d’Ampezzo

La Regina delle Dolomiti lancia la Regina delle spiagge. Da Cortina d’Ampezzo a Jesolo,...

Tornano le giornate studente-atleta dello Ski College Falcade

Anche quest’anno lo Ski College Veneto di Falcade, propone in collaborazione con l’istituto Follador...

Si dimette Mauro Pini per il fallimento olimpico

«Mi assumo la responsabilità per i deludenti risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle discipline...

Lady Shiffrin: slalom tra paure, pressioni e difficoltà. L’oro e il ricordo del papà

Mikaela Shiffrin si libera quasi di un peso, perché neppure per una campionessa come...

Altro dal mondo neve

The Series 2026 di Energiapura decolla da Cortina d’Ampezzo

La Regina delle Dolomiti lancia la Regina delle spiagge. Da Cortina d’Ampezzo a Jesolo,...

I primi di marzo torna l’AlpeCimbra Fis Children Cup: novità Arzerbaijan

Torna l’AlpeCimbra Fis Children Cup ha già raccolto l’adesione di 32 rappresentative provenienti da...

Via alle selezioni del Giovanissimi. Finali a Ponte di Legno-Tonale

Si svolgeranno a Ponte di Legno - Tonale, tra il 26 e il 29...