Doppio appuntamento con il superG a Cervinia

Pubblicato il:

Due interessanti Fis NJR sulla pista Ventina

Doppio appuntamento con la velocità a Breuil-Cervinia, dove ieri e oggi si sono disputati due superG Fis Njr, organizzati dallo Sci club Cervino-Valtournenche. Entrambe le gare sono state vinte dalla fiorentina Giuditta Mini in campo femminile, mentre tra i maschi si è imposto prima il milanese Giorgio Maria Gay e il secondo giorno l’aostano Henry Battilani. Pista del Ventina in perfette condizioni nella giornata di giovedì, in virtù anche delle nevicate delle giornate precedenti, su un tracciato tecnico e impegnativo, 37 porte disposte dall’allenatore della squadra Asiva maschile, Ivan Nicco. Distacchi molto contenuti in campo femminile, dove si registra la vittoria della fiorentina del Lanciotto, Giuditta Mini, al traguardo in 1.25.16, a precedere la prima della
graduatoria Aspiranti, Jasmine Fiorano (Chamolé; 1.25.56) e Michela Borgis (Pila; 1.25.94). Quarta la canavesana dell’Equipe Limone, Clelia Bagnasacco (1.26.28) e, 5° Nadine Blanc (Val d’Ayas; 1.26.33). Completano il podio Aspiranti, 7° assoluta, Julienne Rota (Val d’Ayas; 1.26.88) e, 9° assoluta, la milanese dell’Equipe Limone, Giorgia Fiume (1’27”41).
Nei maschi, la vittoria va a Giorgio Maria Gay, nato a Torino ma residente a Milano, tesserato per lo sci club Sestriere, che chiude in 1.19.45; alle sue spalle, una coppia della categoria Aspiranti: lo sloveno Jakob Spik (1.19.91) e Federico Paini (Chamolé; 1.20.14). Quarto Federico Poncet del Sestriere (1.20.18) e, quinto, terzo Aspiranti, il cuneese, Andrea Squassino (1.20.20). A completare il podio Junior, 8°, il napoletano tesserato per lo Ski College Limone, Marco Esposito (1.20.33). Il secondo superG di venerdì, sempre organizzato dal Cervino-Valtournenche, ha visto la fiorentina Giuditta Mini bissare il successo del giorno prima e, in campo maschile, la vittoria di Henry Battilani. Bellissima giornata di sole, con innevamento perfetto, con i 160 concorrenti alle prese con un tracciato – 37 porte disposte ancora una volta da Ivan Nicco – tecnico e molto impegnativo. Secondo sigillo in due giorni per la toscana Giuditta Mini del Lanciotto, che piomba sul traguardo con il crono di 1.22.80, a precedere Clelia Bagnasacco (1.22.96) e la valsesiana, tesserata per lo Sc Gressoney, Frida Chiara (1.23.59). Al quarto e quinto posto una coppia dello Chamolé: Alessia Clusaz (1.24.03) e la prima della graduatoria Aspiranti, Jasmine Fiorano (1.24.38). Con la Fiorano, sul podio di categoria, un duo del Cus Torino: 7°, la torinese Paola Sclaverano (1.24.68) e, 8°, la valsusina Valeria Poncet (1.24.97). In campo maschile, a imporsi, e primo anche della classifica Aspiranti, Henri Battilani (Sc Aosta; 1.19.42), davanti a Marco Esposito (1.20.72) e al veneto, secondo Aspiranti, Niccolò Menegalli (1.20.90). Quarta piazza allo sloveno Ales Kern (1.20.95) e, al quinto e sesto posto, la coppia dello Sc Azzurri del Cervino: Nicolò Nogara (1.20.98) e Nicolò Basso (1.20.99). Sul terzo gradino del podio Aspiranti, 8° assoluto, il savonese dell’Equipe Limone, Giacomo Dodino (1’21”18).

Ultime notizie

Val d’Isere, Brennsteiner leader provvisorio davanti ai norvegesi. Sesto Vinatzer

La Coppa del Mondo maschile torna in Europa dopo il trasfertone statunitense. Fine settimana...

Il Top50 tra Pila e Courmayeur: confermate gare e date

Le attuali condizioni climatiche hanno costretto lo sci club Aosta a cambiare il programma...

Eventi sportivi e gourmet, sci e divertimento in Alta Badia

In Alta Badia, fino al 7 aprile 2026, i parchi Movimënt animano i 130...

L’incredibile notte di Giorgio Rocca a Madonna di Campiglio, vent’anni fa

Il 12 dicembre 2005, vent'anni fa, Giorgio Rocca compì un'impresa delle sue, rimontando tre...

Altro dal mondo neve

GB Ski Team International Group: innovazione e futuro

Un progetto per il futuro, sognando le Olimpiadi. Il gruppo Junior del GB Ski...

Pangrazzi, Sporting Campiglio: «Non servono gare nazionali da Pulcini. Cambiamo mentalità»

Da sette anni Paolo Pangrazzi è il direttore tecnico dello Sporting Campiglio il riferimento...

Lo Ski College Veneto cala gli assi: 60 atleti-studenti dall’Italia e dall’estero

Sessanta atleti che arrivano dall’Italia e dall’estero, una struttura per studiare, dormire, vivere e...