Doppio appuntamento con il superG a Cervinia

Pubblicato il:

Due interessanti Fis NJR sulla pista Ventina

Doppio appuntamento con la velocità a Breuil-Cervinia, dove ieri e oggi si sono disputati due superG Fis Njr, organizzati dallo Sci club Cervino-Valtournenche. Entrambe le gare sono state vinte dalla fiorentina Giuditta Mini in campo femminile, mentre tra i maschi si è imposto prima il milanese Giorgio Maria Gay e il secondo giorno l’aostano Henry Battilani. Pista del Ventina in perfette condizioni nella giornata di giovedì, in virtù anche delle nevicate delle giornate precedenti, su un tracciato tecnico e impegnativo, 37 porte disposte dall’allenatore della squadra Asiva maschile, Ivan Nicco. Distacchi molto contenuti in campo femminile, dove si registra la vittoria della fiorentina del Lanciotto, Giuditta Mini, al traguardo in 1.25.16, a precedere la prima della
graduatoria Aspiranti, Jasmine Fiorano (Chamolé; 1.25.56) e Michela Borgis (Pila; 1.25.94). Quarta la canavesana dell’Equipe Limone, Clelia Bagnasacco (1.26.28) e, 5° Nadine Blanc (Val d’Ayas; 1.26.33). Completano il podio Aspiranti, 7° assoluta, Julienne Rota (Val d’Ayas; 1.26.88) e, 9° assoluta, la milanese dell’Equipe Limone, Giorgia Fiume (1’27”41).
Nei maschi, la vittoria va a Giorgio Maria Gay, nato a Torino ma residente a Milano, tesserato per lo sci club Sestriere, che chiude in 1.19.45; alle sue spalle, una coppia della categoria Aspiranti: lo sloveno Jakob Spik (1.19.91) e Federico Paini (Chamolé; 1.20.14). Quarto Federico Poncet del Sestriere (1.20.18) e, quinto, terzo Aspiranti, il cuneese, Andrea Squassino (1.20.20). A completare il podio Junior, 8°, il napoletano tesserato per lo Ski College Limone, Marco Esposito (1.20.33). Il secondo superG di venerdì, sempre organizzato dal Cervino-Valtournenche, ha visto la fiorentina Giuditta Mini bissare il successo del giorno prima e, in campo maschile, la vittoria di Henry Battilani. Bellissima giornata di sole, con innevamento perfetto, con i 160 concorrenti alle prese con un tracciato – 37 porte disposte ancora una volta da Ivan Nicco – tecnico e molto impegnativo. Secondo sigillo in due giorni per la toscana Giuditta Mini del Lanciotto, che piomba sul traguardo con il crono di 1.22.80, a precedere Clelia Bagnasacco (1.22.96) e la valsesiana, tesserata per lo Sc Gressoney, Frida Chiara (1.23.59). Al quarto e quinto posto una coppia dello Chamolé: Alessia Clusaz (1.24.03) e la prima della graduatoria Aspiranti, Jasmine Fiorano (1.24.38). Con la Fiorano, sul podio di categoria, un duo del Cus Torino: 7°, la torinese Paola Sclaverano (1.24.68) e, 8°, la valsusina Valeria Poncet (1.24.97). In campo maschile, a imporsi, e primo anche della classifica Aspiranti, Henri Battilani (Sc Aosta; 1.19.42), davanti a Marco Esposito (1.20.72) e al veneto, secondo Aspiranti, Niccolò Menegalli (1.20.90). Quarta piazza allo sloveno Ales Kern (1.20.95) e, al quinto e sesto posto, la coppia dello Sc Azzurri del Cervino: Nicolò Nogara (1.20.98) e Nicolò Basso (1.20.99). Sul terzo gradino del podio Aspiranti, 8° assoluto, il savonese dell’Equipe Limone, Giacomo Dodino (1’21”18).

Ultime notizie

Brignone tra fisio e allenamenti: «Sempre pensato di provarci ancora, poi deciderà il mio corpo. Nessun intervento al momento»

«Una piccola regione, ma dai grandi risultati». La Valle d’Aosta ha festeggiato lo squadrone...

Italia maschile: rientra Borsotti, spuntano gli elite, via WC1 e WC2, ora due soli gruppi Coppa del Mondo

Come cambiano le squadre maschili italiane per la stagione 2026/2027? Intanto in Coppa del...

Come cambiano le squadre femminili: fuori Ilaria Ghisalberti, subito in Coppa Trocker. D’Antonio è in B

Promozioni e bocciature, qualche spostamento e aggiustamento per far quadrare staff ed esigenze. Che...

Le squadre azzurre femminili per il 2026/2027

Gianluca Rulfi resta a capo dell'Italdonne, che bene continua a fare anno dopo anno....

Altro dal mondo neve

Bardonecchia, il punto di fine stagione con il nuovo dt Platinetti

Primo anno nel ruolo di direttore tecnico allo sci club Bardonecchia per Alberto Platinetti,...

I Pulcini dello Ski College Limone raccontati da Carlo La Magna Zimmermann: pali sì, divertimento pure

In due occasioni, durante la stagione 2025-26, abbiamo incontrato Carlo La Magna Zimmermann, responsabile...

Cecchini ‘cecchino’: il baby dell’Askill che vince tutto (ma non fa l’estivo)

Vince tutto. Anche se è piccolo, anche se è un Baby 2. Si è...