«Sono molto fiducioso», parola di Max Carca che abbiamo incontrato al termine della riunione di giuria. E lo conferma anche Devid Salvadori, l’allenatore dei gigantisti azzurri da questa stagioni. Entrambi sono concordi, alcuni atleti a Beaver Creek hanno fatto vedere i buoni parziali, anche se i risultati sono stati ben al di sotto delle aspettative. Non ci girano intorno i tecnici, ma alcuni passaggi lasciano ben sperare. Luca De Aliprandini è forse lo sciatore più in forma, anche se ieri in allenamento si è tagliato il polpaccio con uno sci. Nulla di grave, domani sarà in gara. È un Max Carca che analizza e ripercorre queste ultime gare: «Manfred non ha bisogno di presentazioni, ha sciato al 50% a Levi e a Beaver, ora si è ritrovato – dice -. Eisath ha sbagliato in pieno la prima manche, Giovanni Borsotti ha sciato dei grandi tratti, c’è bisogno di un po’ di tempo perché è fuori da tantissimo. Roberto Nani? Nella parte alta ha sciato come non faceva da un po’». Domani sulla Face de Bellevarde di Val d’Isère si riparte con il secondo gigante della stagione. E con la voglia di essere lì davanti a lottare con i primi, perché lo staff e gli atleti ci credono.
METEO – In Francia non è previsto bel tempo. Ci si aspetta vento e qualche fiocco di neve, ma forse domani ci saranno meno problemi perché è attesa una finestra. Discorso diverso per domenica, dove tornerà la neve. È già stata preparata una seconda partenza più in basso.
TRACCIATURA ECCEZIONALE – La Face de Bellevarde è una pista ripidissima, con pendenze che raggiungono anche il 70%. Per questo motivo si applicherà un regolamento particolare solo per questa prove. La percentuale di porte rapportate al dislivello scende dall’11 al 10 per cento.
NUOVA TELECAMERA INFRONT – Nel gigante di Val d’Isère tutti gli atleti avranno il sistema Longines per la ricezione dei dati in corsa che – conferma INFRONT – in queste gare restano riservati. Si potranno invece vedere nuove immagini, grazie alla telecamera che verrà sistemata sul palo esterno. Al momento immagini solo in replay, ma presto anche in diretta, un sistema utile per far vedere meglio la velocità degli atleti, dicono gli uomini INFRONT presenti in Val d’Isère.
LAVORO NOTTURNO – La Face de Bellevarde è illuminata e la funivia continua a portare in quota gli addetti ai lavori che dovranno pulire la pista dalla neve. È duro, molto duro e pulendo bene la traccia non ci saranno problemi.
ANNULLATO IL PUBLIC BIB DRAW – La consegna pubblica dei pettorali, prevista nella via centrale, è stata annullata per le avverse condizioni meteo. Anche il live streaming dunque non ci sarà e verrà riproposto domani per la premiazione e il public bib draw dello slalom.
SETTE ITALIANI AL VIA – Al via del gigante transalpino ci saranno sette azzurri: Florian Eisath (pettorale 13), Luca De Aliprandini (8), Manfred Moelgg (16), Riccardo Tonetti (22), Roberto Nani (27), Giovanni Borsotti (36) e Andrea Ballerin (50). Prima manche alle 9,30, seconda alle 12,30 con diretta su RaiSport ed Eurosport. Tracciano il norvegese Kronberger e l’italiano Costazza.