LIVE – Fantastica Moelgg: terza a Soelden nella gara di Rebensburg

Pubblicato il:

L’Italia è sul podio nel gigante femminile che ha aperto la stagione 2017/2018 e vinto dalla tedesca Viktoria Rebensburg. Non c’è Federica Brignone, assente per infortunio, non ci sono – nella seconda discesa – Sofia Goggia e Marta Bassino, uscite di scena, ma c’è lei, la veterana della squadra azzurra. Manuela Moelgg è splendida terza sul Rettenbach. Quattordici edizioni di opening, corse sempre con la solita cattiveria e con quella voglia di aprire il cancelletto di partenza. L’Italia cercava conferme dopo la splendida tripletta delle Finali di Aspen e sono arrivate perché oltre al podio della marebbana, c’è una squadra agguerrita e pronta a far sognare ancora. Moelgg – dodici podi in Coppa del Mondo – era al comando della gara. La vittoria era possibile, ma neanche troppo facile perché dietro la concorrenza era spietata. Rischia tutto Manu, vuole iniziare con il botto. Nella parte alta tiene, nel piano perde centesimi preziosi, ma è comunque un grandissimo terzo posto a 53/100 dalla Viktoria Rebensburg.

Viktoria Rebensburg ©Agence Zoom

VITTORIA ALLA TEDESCA – La tedesca, terza dopo la prima discesa, lotta sul filo dei centesimi con la rivale Tessa Worley. Al penultimo intermedio sono 5 i centesimi, poi la tedesca incrementa, va a + 0,14 e si prende la prima gara stagionale. Secondo posto per Worley, la favorita della vigilia che non ha entusiasmato nella prima run, solo sesta.

Mikaela Shiffrin ©Agence Zoom

SHIFFRIN FUORI DAL PODIO – Anche Mikaela Shiffrin non ha fatto vedere cose particolari. Seconda a metà gara, l’americana ha sbagliato la lunga in fondo al muro e ha pagato tutto a caro prezzo: è quinta a 74/100; quarta Stephanie Brunner a 71/100. 

©Agence Zoom

FELICITÀ PIROVANO – Gran bella gara di Laura Pirovano che attacca sul Rettenbach, rischia tutto e arriva con 9/10 su chi la precedeva. La trentina, 28a al termine della prima manche, conquista per la prima volta punti in Coppa del Mondo. Lo scorso anno concluse 23a nella gara delle Finali (Aspen), ma in quella occasione presero punti solo le migliori quindici. Buon avvio di stagione dunque per la finanziera che parte con un 19° posto.

Irene Curtoni ©Agence Zoom

SORELLE CURTONI – Poco soddisfatta Irene Curtoni che ha perso il vantaggio che aveva nei confronti della leader attuale Bernardette Schild. La valtellinese ha retto nel tratto iniziale, poi ha pagato nel lungo piano che porta sul traguardo. Chiude la gara al 14° posto. Elena Curtoni, tornata a sciare da poco, è 27a a 3’73”. 

LE ALTRE AZZURRE – Sofia Goggia e Marta Bassino sono uscite nella prima manche e nello stesso punto, Jole Galli ha chiuso la prima manche al 45° posto, Luisa Bertani al 52°, per entrambe è stata la prima gara di Coppa del Mondo.

14 MILA PERSONE? – Intanto al media center sono arrivati i dati ufficiali degli spettatori. Si parla di 14.500 persone, ma l’impressione, un po’ di tutti, è quella di un minore affollamento sul ghiacciaio del Rettenbach. A occhio l’area di arrivo non sembra così piena come in passato.  

 

CLASSIFICA COMPLETA 

Ultime notizie

Kriechmayr autore di un superG mostruoso. Paris ottimo 4°, Franzoni 10°. Stop dopo il 31

Vincent Kriechmayr scrive una pagina da manuale del superG. L’austriaco trionfa a Beaver Creek...

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Altro dal mondo neve

Kriechmayr autore di un superG mostruoso. Paris ottimo 4°, Franzoni 10°. Stop dopo il 31

Vincent Kriechmayr scrive una pagina da manuale del superG. L’austriaco trionfa a Beaver Creek...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

La Val Gardena cala il tris: inserita una discesa sprint che recupera Beaver

In Val Gardena lo spettacolo sarà addirittura triplo. Sulla Saslong verrà infatti recuperata la...