LIVE – Stelvio, paradiso per la preparazione. Arrivano anche gli azzurri e la Francia

Pubblicato il:

Il grigio e le pietre sono scomparse, finalmente. Le piste dello Stelvio tornano a brillare e la neve appena caduta luccica al sole. Sul ghiacciaio a cavallo tra Lombardia e Alto Adige torna un paesaggio invernale. Sole, temperature di poco sotto allo zero e neve morbida, appena caduta. Davvero un bell’impatto visivo all’arrivo in cima al Livrio, dove Umberto Capitani coordina l’inizio dei lavori. È prima mattina e i tecnici volano a tracciare. Giganti e slalom, non uno sopra l’altro ma tutti con spazio ai lati. C’è il Comitato Trentino al gran completo, il corso maestri del Veneto, ma anche Elena Valt che ha iniziato una nuova avventura con la Polonia dopo anni allo Ski College Veneto.

ANCHE I FRANCESI – Anche i team francesi ormai sono di casa allo Stelvio. Ci sono diversi sci club, così come la nazionale transalpina, in arrivo proprio nella giornata odierna.

GLI AZZURRI – C’è spazio anche per le squadre azzurre: le donne del gruppo Coppa Europa e gli uomini del team Juniores. In pista Jole Galli, Roberta Melesi, Nadia Delago, Teresa Runggaldier, Luisa Bertani, Lucrezia Lorenzi, Sofia Pizzato e Vivien Insam da lunedì 18 a giovedì 21 settembre. Insieme a loro sarà presente anche l’allenatore responsabile Heini Pfitscher e i tecnici Alberto Arioli, Daniel Dorigo e Giorgio Pavoni. Da martedì 19 a sabato 23 settembre scieranno allo Stelvio Alberto Blengini, Pietro Canzio, Samuel Moling, Matteo Canins, Francesco Gori, Lorenzo Moschini, Fabiano Canclini e Giulio Zuccarini con l’allenatore responsabile Simone Stiletto e i tecnici Enrico Vicenzi, Marco Maffei e Cesare Prati.

I NOSTRI TEST – E anche noi sfruttiamo le ottime condizioni per lavorare su una novità. Un test-presentazione degli accessori di alcune aziende che puntano sul racing. Caschi, maschere, bastoni, protezioni e guanti che troverete in questa stagione.

Ultime notizie

Ultimi giri in Europa per le squadre di velocità

Ultime batterie di test atletici e ultimi allenamenti sui ghiacciai europei per le nazionali...

Il Drusciè festeggia 30 anni di attività

Trent’anni di attività, passione e risultati, con tanti giovani accompagnati sulla neve e cresciuti...

Kvitfjell recupera le gare cancellate a Narvik

Le gare cancellate a Narvik restano in Norvegia, la scelta più semplice e logica....

Altro dal mondo neve

Oltre 13,7 milioni di ricavi per Fondazione Cortina: ora focus sulla legacy

Fondazione Cortina chiude l’esercizio al 30 giugno 2026 con un utile netto di oltre...

Vedette, la nuova telecabina di La Thuile

Non soltanto un nuovo impianto di risalita, ma un progetto che unisce storia, architettura...

La Barcolana Ski al Team Ghedina

È il team Ghedina ad aggiudicarsi la Coppa d’Autunno di Barcolana Ski 2026, la sfida tra...