Brignone: «Ho capito tanto di me stessa in questa stagione. Aspen? Gioia condivisa, ancora più bella»

Dal 24 febbraio 2017, cioè dopo i Mondiali di St. Moritz, sono state disputate undici gare di Coppa del Mondo femminile, le ultime. In nove di queste è possibile trovare almeno un’italiana sul podio, e guardando l’elenco, oltre ai piazzamenti di Elena Curtoni e Marta Bassino, balza subito all’occhio l’evidente alternanza Brignone-Goggia su tutti i gradini, passando per Jeongseon, Squaw Valley e Aspen. Da anni sognavamo di avere due leader così, oggi è diventato realtà, almeno per questa stagione. Dopo il trionfo di Aspen, il terzo dell’annata, il quinto in assoluto con il contorno del quinto posto nella classifica generale, è tempo di bilanci per Federica Brignone, al termine di un’annata difficile, a tratti anche molto difficile, terminata poi in gloria come forse non avrebbe mai immaginato sperare solo tre mesi fa.

Federica Brignone, Ilka Stuhec e Wendy Holdener sul podio finale della graduatoria di combinata alpina 2016-2017 (@Pentaphoto)
Federica Brignone, Ilka Stuhec e Wendy Holdener sul podio finale della graduatoria di combinata alpina 2016-2017 (@Pentaphoto)

PAROLA A FEDE – «Il gigante di Aspen resterà incredibile – ci dice la valdostana, 5 vittorie e 19 podi in Coppa del Mondo -, penso che sia difficile provare ancora un’emozione del genere. Sia per la vittoria in sé, sia per il fatto di essere salita sul podio con le mie compagne e condividere questa immensa gioia con loro. Non sapevo fossero al primo e secondo posto, al traguardo dopo la seconda manche ho controllato la luce verde accanto al mio nome e ho esultato per la mia gara. Poi ho visto Sofia e Marta che venivano verso di me e ho sentito lo speaker urlare che eravamo prima, seconda e terza. Non ci volevo credere! Ero ancora più felice. E mi spiace anche per Manuela Moelgg, perché stava sciando proprio forte e meritava di essere lì, con noi».

Sofia Goggia, Federica Brignone e Marta Bassino sul podio ad Aspen. La storia si compie il 19 marzo 2017 (@Pentaphoto)
Sofia Goggia, Federica Brignone e Marta Bassino sul podio ad Aspen. La storia si compie il 19 marzo 2017 (@Pentaphoto)

STAGIONE – «Il bilancio della mia stagione è molto semplice – conclude Federica -: inizio difficile, sotto terra! Solo la discesa mi ha dato qualche gioia, a dicembre… Poi ho svoltato, è stato tutto un crescendo e mi sono tolta una soddisfazione dopo l’altra. Vincere quando vai forte è bello, ma vincere dopo che hai passato momenti difficili è ancora più bello. Penso di aver fatto un notevole passo avanti, ho capito tanto di me stessa in questa stagione, e spero soprattutto di aver capito come dare il massimo sempre, in ogni occasione».

Il podio della combinata alpina a Crans Montana: da sinistra, Ilka Stuhec, seconda; Federica Brignone, prima; Michaela Kirchgasser, terza (@Zoom agence)
Il podio della combinata alpina a Crans Montana: da sinistra, Ilka Stuhec, seconda; Federica Brignone, prima; Michaela Kirchgasser, terza (@Zoom agence)

Altre news

E’ scomparso Franco Tomba, papà di Alberto. Il ricordo di Roda

E’ scomparso Franco Tomba, padre di Alberto. Aveva 84 anni. Persona molto riservata, è sempre rimasto dietro le quinte, ma tuttavia è stato uno dei protagonisti di una lunga stagione degli sport invernali. E non solo per essere genitore...

Milano Ski Team e Allure Fondation: borsa di studio a Bruno

«Siamo orgogliosi di annunciare che abbiamo consegnato la Borsa di Studio Milano Ski Team Scolarship 2024 Premio Allure Foundation al nostro Giovane Marcello Bruno. Ideata e pensata per promuovere e premiare l'attività nella categoria Giovani, la borsa di studio del valore di...

Drusciè Cortina: il gruppo Giovani forte di uno staff di sette unità. Pachner il team manager e sale Valente

Saranno addirittura sette gli elementi dello staff tecnico del Drusciè Cortina, il sodalizio veneto presieduto da Flavio Alberti. Quattro gli allenatori full time con Oscar Pachner nella figura del Team Manager e con altri tre coach, ossia Simone Viotto,...

Prato Nevoso Team, arriva Anselmo nei Giovani

Lo sci mercato impazza anche a livello di club, non solo di squadre nazionali e comitati regionali. Iniziamo con il Mondolè Prato Nevoso Team. Infatti nella categoria Giovani una new entry: stiamo parlando di Simone Anselmo da Mondovì. Prenderà...