La pioggia non lo ferma, anzi lo accellera: su un Podkoren salato per l’occasione Stefano Gross chiude la prima frazione nettamente avanti. Il fassano, sceso per secondo, è in testa infliggendo distacchi sonori nella gara fra le porte strette del Pokal Vitranc: gli austriaci Michael Matt e Marcel Hirscher, vincitore della sesta Coppa del mondo generale, sono rispettivamente a 1.15 e 1.47. Una manche fantastica quella del ladino di Pozza, un capolavoro. Ancora Austria a inseguire al quarto posto: ecco Marco Schwarz a 1.58.
ECCO GROSS – «Una manche eccezionale. Quando sto bene, non ho problemi alla schiena, riesco ad esprimermi al mio livello. Inoltre su questa neve salata e scivolosa mi sono trovato a mio agio dalle prime porte. Adesso a tutta nella seconda», ci fa sapere Gross mentre si confronta con Giuseppe Bianchini nella finish area.
SESTO MOELGG – Quindi il tedesco Felix Neureuther a 1.62 quinto e sesto c’è Manfred Moelgg a 1.63: il marebbano è in lotta per il podio. Settimo Julien Lixeroux, poi Andre Myhrer, Matthias Hargin e Alexander Khoroshilov a chiudere la top ten. Patrick Thaler ventinovesimo. Giuliano Razzoli, alle prese con l’influenza, non si qualifica. Anche Tommaso Sala, Riccardo Tonetti, Federico Liberatore e Cristian Deville non riescono a raggiungere la top 30. Seconda manche 12.30: forza Sabo!