Azzurre, allenamento a Sestriere senza Brignone (presente in gara) in vista di Crans Montana

Pubblicato il:

Si riparte. E’ subito tempo di Coppa, con un giro del mondo impressionante: Crans Montana, poi pre-olimpiche a Jeongseon (in Corea, gare di superG e discesa con partenza alle 3 di mattina, orario italiano), penultima tappa a Squaw Valley in California e poi Finali a metà marzo ad Aspen, in Colorado, Stati Uniti, sede solitamente della terza ‘fermata’ del circuito femminile dopo Soelden e Levi. In palio c’è ancora la Classifica generale, certamente ora molto più vicina a Shiffrin dopo l’infortunio di Gut (Mikaela è a un passo dalla quarta ‘coppetta’ in slalom) e anche le altre graduatorie di specialità. Ma se discesa e gigante vedono il netto dominio di Stuhec e Worley, favorite per il successo finale, la classifica di superG (orfana purtroppo della ticinese) resta invece ancora aperta, a tre gare dal termine: Gut è a quota 300 punti in graduatoria, seguita da Weirather a 256, Stuhec a 190, Venier a 165, Goggia a 140, Elena Curtoni a 139. Nella Overall Sofia attualmente è terza con 789 lunghezze: l’obiettivo è il podio finale e il superamento di quota 1000 punti, ottenuto in passato solo da Karen Putzer (1100, stagione 2002-2003) per l’Italia, dal 1991-1992 cioè da quando esiste questo sistema di punteggio senza scarti.

Sofia Goggia in azione ©Agence Zoom
Sofia Goggia in azione ©Agence Zoom

SESTRIERE – L’Italia femminile si trova in queste ore al Sestriere per allenarsi in vista del lungo weekend svizzero, che prevede due combinate alpine, venerdì (recupero di quella annullata ad Altenmarkt-Zauchensee) e domenica, e un superG, sabato. Lavoro in SuperG e slalom oggi e domani, giovedì riposo e trasferimento. Presente il gruppo che parteciperà alle gare al completo tranne Federica Brignone, che sta recuperando dall’influenza. Niente allenamenti, ma solo gare per la valdostana. In combinata gareggeranno Goggia, Brignone, Elena Curtoni, Bassino, Marsaglia, Nicol Delago e Johanna Schnarf (sicuramente al via in discesa, in slalom solo se sarà recuperata al cento per cento dopo l’operazione); in superG sabato ecco le stesse atlete con in più Hofer, Elena Fanchini e Stuffer.

Nicol Delago in allenamento
Nicol Delago in allenamento

PAROLA A GHEZZE – «Il gruppo è sereno dopo il Mondiale – ci dice il tecnico cortinese Alberto Ghezze, che fra poco svelerà il suo futuro a fine annata -. Abbiamo dato tutti il massimo a St. Moritz. Evitando qualche errore e magari con una visibilità migliore in alcune gare si poteva raccogliere di più, però è andata così. Resto molto tranquillo, poi ovviamente tutti possono dire che si poteva fare meglio o in maniera diversa, ma le cose vanno anche vissute da dentro».

Alberto Ghezze
Alberto Ghezze

Ultime notizie

On the edge: World Cup Ski Racing, la serie che racconta il dietro le quinte degli atleti

Dopo i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, lo sci alpino lancia una...

Roda: «Pini? Ci parleremo: i continui cambi non fanno bene. Brignone? Credo che andrà avanti»

Sotto la fitta nevicata di Anterselva, la stella Dorothea Wierer saluta il mondo delle...

The Series 2026 di Energiapura decolla da Cortina d’Ampezzo

La Regina delle Dolomiti lancia la Regina delle spiagge. Da Cortina d’Ampezzo a Jesolo,...

Tornano le giornate studente-atleta dello Ski College Falcade

Anche quest’anno lo Ski College Veneto di Falcade, propone in collaborazione con l’istituto Follador...

Altro dal mondo neve

A Saslong Classic Club i diritti per i Mondiali 2031. Firmato l’accordo con Fisi

I diritti dei Campionati Mondiali di sci alpino 2031 sono della Val Gardena o...

Val Gardena 2031: lavori e programmazione viaggiano spediti

Cinque anni e mezzo sembrano tanti, ma passano velocemente quando di mezzo c’è l’organizzazione...

La Francia esce da Saalbach 2025 con zero medaglie, il dt Chastan: «Siamo in grande difficoltà»

I Mondiali di Saalbach 2025 sono terminati con un pesante zero alla voce "medaglie"...