A Kronplatz, in gigante, guida Brignone davanti a Worley e Bassino. Alle 12.30 manche decisiva

L’esordio della pista Erta in Coppa del Mondo è salutato almeno per metà gara da un’ottima prova dell’Italia femminile: a Kronplatz, infatti, in una giornata splendida con sole senza nuvole, Federica Brignone si ricorda come si fa a sciare da campionessa e guida la prima manche del settimo gigante stagionale, ultimo prima dei Mondiali, con il tempo di 1’02”17, in una gara però tirata e ancora molto aperta. Seconda Worley, leader di specialità, a 0”15, terza Marta Bassino a 0”26. Nelle dieci anche Sofia Goggia.

RISULTATI

ERTA – Una pista davvero tosta, soprattutto dal muro finale in poi, tutta in contro pendenza e con luce e ombra a intermittenza. La valdostana è stata perfetta sulla “lunga” che immette nella parte più ripida e ancor di più nella doppia, sempre sul muro, fondamentale per prendere velocità in vista dell’ultimo tratto. Ora serve un’altra manche così per concretizzare il risultato. Worley e Bassino sono vicinissime, come detto, ma anche Lara Gut, quarta a 0”46, e Ana Drev, quinta a 0”56. Per Federica, comunque, un’iniezione di fiducia che ci voleva soprattutto in questa specialità. Sesta Rebensburg a 0”90, settima Sofia Goggia dopo una prova ancora non priva di errori, a 0”91, ottava una sorprendente Hansdotter, nona una spenta Shiffrin a 1”43, già in difficoltà dopo le prime porte (traccerà però il suo allenatore nella seconda), decima Simone Wild.

Tessa Worley (@Zoom agence)
Tessa Worley (@Zoom agence)

ITALIA – Le altre azzurre: 14esima Elena Curtoni, 15esima Francesca Marsaglia, 17esima Manuela Moelgg, 18esima Irene Curtoni, fuori purtroppo Nicole Agnelli.

Seconda manche ore 12.30 in diretta su Raisport1 ed Eurosport2.

Marta Bassino
Marta Bassino

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news