LIVE – Shiffrin regina a Sestriere: è l’undicesima vittoria. Irene Curtoni quattordicesima, ma si può fare di più

Pubblicato il:

Quando ha corso in slalom, ha vinto. Mikaela Shiffrin si è aggiudicata l’undicesimo slalom. Un vero dominio per l’americana che al traguardo, a differenza delle altre volte, ha esultato, quasi a voler scacciare la delusione del gigante di ieri, ‘solo’ sesta dopo la leadership provvisoria. A Sestriere Shiffrin è ancora la regina dei rapid gates. Ha concluso le due manche in 1.37.80 e staccato di prepotenza tutte le avversarie. Al primo intermedio ha perso qualcosina, poi sul muro ha divorato i pali e il terreno ghiacciato della Giovanni Agnelli. Una marcia impressionante e 1”09 a tutte le avversarie. Il secondo gradino del podio è andato a Veronika Velez Zuzulova, seconda anche a Killington. La terza posizione è andata alla svizzera Wendy Holdener, in grande recupero nella seconda run, a 1”21. Quarta Frida Hansdotter e quinta Nina Loeseth.

Veronika Velez Zuzulova ©Agence Zoom
Veronika Velez Zuzulova ©Agence Zoom

IRENE CURTONIIrene Curtoni è la migliore delle azzurre. Ha concluso al quattordicesimo posto. Un risultato che può certamente essere migliorato, ma che dà speranza alla valtellinese e a tutta la squadra azzurra. A tratti si intravedono buoni parziali, a tratti invece è ancora necessario lavorare perché dalle nostre slalomiste è lecito aspettarsi un piazzamento da top 10. «Ho sciato due manche abbastanza bene, adesso c’è da alzare il livello per stare ancora più avanti – dice -. Al traguardo ero felice, ho visto la luce verde e con il pubblico caloroso di Sestriere è stato fantastico». Gli allenamenti proseguono bene e con Luca Liore si è instaurato un buon rapporto. Ora le azzurre devono concretizzare di più. «Sarebbe bello essere tre nelle quindici, noi lavoriamo tanto, non molliamo».

LE ALTRE AZZURREFederica Brignone è andata a punti. È arrivata 24a a 4”85, mentre Chiara Costazza ha concluso al 25° posto, staccata di 4”91. Costazza, secondo quanto trapelato, in allenamento sta sciando forte, ma fatica ancora a trovare il ritmo gara. «Purtroppo non so cosa mi succede, non è mai stato un mio problema l’approccio alla competizione. Speravo di rifarmi nella seconda manche ma non ci sono riuscita, pazienza giro pagina, non posso dire nient’altro. È brutto dirlo, con la mia esperienza non dovrei fare così, poi lo slalom è ancora più difficile, l’errore è sempre dietro l’angolo».

MEILLARD NELLA TOP 15 – Intanto scala posizioni importanti la giovanissima, classe 1998, Melanie Meillard. La svizzera, pettorale 45, è undicesima a 2”78. Una due giorni positiva a Sestriere con un decimo posto in gigante e il risultato odierno. Ma non è una sorpresa perché già a Killington aveva fatto vedere cose importanti, uscendo poi nelle run decisive.

CLASSIFICA UFFICIALE

 

 

Ultime notizie

Definite le squadre austriache: 94 atleti nello sci alpino

Giusto il tempo di consentire a Cornelia Huetter di annunciare la volontà di proseguire...

Cornelia Hütter va avanti: «Felice di fare ciò che amo»

Graz, 4 maggio 2026, conferenza stampa di Cornelia Hütter. E quando in Austria uno...

Dieci nuovi istruttori nazionali, c’è anche Giuliano Razzoli

La stagione di Livigno si è conclusa ancora una volta con il grande ritrovo...

Gli allenatori dei vari sci club presenti al Race Future Club: «Evento importante per la crescita di tutti»

L'edizione 2026 di Race Future Club è finita da pochi giorni e chi c'era...

Altro dal mondo neve

Cornelia Hütter va avanti: «Felice di fare ciò che amo»

Graz, 4 maggio 2026, conferenza stampa di Cornelia Hütter. E quando in Austria uno...

Manfred Moelgg con l’Italia? L’ipotesi sembra essere svanita da tempo…

I primi giorni di marzo, nei parterre della Coppa del Mondo di Kranjska Gora...

Steen Olsen torna sugli sci e la Norvegia presenta le squadre per la prossima stagione

Alexander Steen Olsen è tornato sugli sci sei mesi dopo l'operazione al ginocchio del...