Ad Altenmarkt terza discesa, ancora bene Pirovano e le sorelle Delago

Pubblicato il:

Programma nuovamente cambiato ad Altenmarkt/Zauchensee, in Austria, sede di gara per le attuali tappe veloci di Coppa Europa: niente superG oggi, come inizialmente programmato, ma terza discesa libera in due giorni, anche la terza in assoluto nel circuito in questa stagione. Il superG verrà recuperato probabilmente a Chatel, in Francia, fra dieci giorni circa: gli organizzatori hanno preferito portarsi avanti con il programma in discesa, viste le condizioni odierne, perfette, dato che è sempre più facile recuperare appunto un superG rispetto a una discesa. Altra vittoria con un’atleta diversa, oggi, dopo i successi di Haehlen e Johnson ieri.

GARA – Sulla pista di Coppa del Mondo, teatro della doppietta di Lindsey Vonn il 9-10 gennaio scorso nel circuito maggiore, si è imposta per la prima volta la 19enne tedesca Kira Weidle, già seconda ieri in gara1. Molto bene in classifica la svizzera Haehlen, seconda a 25 centesimi e clamoroso terzo posto di Alexandra Coletti, Principato di Monaco: clamoroso perché la simpatica sciatrice monegasca non saliva sul podio in Coppa Europa da 11 anni, quando ancora gareggiava per l’Italia! Le azzurre ci sono e si dimostrano ancora competitive: Nicol Delago è quarta, un solo centesimo dietro Coletti; Laura Pirovano si migliora ancora, finisce sesta e si avvicina alla leadership in classifica generale, ora distante solo due punti. Decima, ancora più sorprendente, Nadia Delago, alla terza discesa nel circuito: la sorellina di Nicol, 18 anni, cresce a vista d’occhio e si candida per un futuro radioso come le altre due compagne di squadra. Nelle dieci anche Reisinger, Johnson e Dengscherz.

ITALIA – Distanti le altre azzurre: 28esima Agerer, 30esima Zenere, comunque a punti; fuori dalle 30 Anna Hofer (31esima), Martina Nobis (34esima), in ogni caso al miglior risultato in Coppa Europa, Cillara Rossi, Galli, Stocco, Borsotti e Timon, fuori Verena Gasslitter.

CLASSIFICA E CALENDARIO – In classifica generale guida sempre Stephanie Brunner, austriaca, con 320 punti, ma Laura Pirovano è lì, a 318. Nella graduatoria di specialità in discesa prima è proprio Weidle con 230 punti; Nicol Delago è sesta a quota 132, a 48 punti dal terzo posto. Settima Pirovano. Prossimo appuntamento per le donne a Goestling-Hochkar, sempre in Austria, per gigante e slalom il prossimo 18-19 gennaio.

Ultime notizie

Alta Badia, l’equilibrio (vincente) di Matteo Joris: «Mai eccedere nei trionfi e negli allarmismi. La Gran Risa? Gasa»

La vigilia dell’Alta Badia con Matteo Joris, il valdostano di Gressan allenatore della squadra...

Alta Badia, domani il gigante del 40° atto. Vinatzer numero 8, dentro Pizzato

Si rimane nel regno ladino della Coppa del Mondo, ma dalla Val Gardena eccoci...

Schieder esulta: «Che sogno il podio nella gara di casa. E sono più completo»

«Per me è davvero la gara di casa. Abito ad un quarto d’ora da...

La gioia di Saccardi dopo il podio in Coppa Europa in Val di Fassa: «Sto sciando forte»

Un altro podio per Tommaso Saccardi in Coppa Europa, un'altra conferma che lo stato...

Altro dal mondo neve

La gioia di Saccardi dopo il podio in Coppa Europa in Val di Fassa: «Sto sciando forte»

Un altro podio per Tommaso Saccardi in Coppa Europa, un'altra conferma che lo stato...

Tommaso Saccardi 2° nello slalom di Coppa Europa in Val di Fassa dietro al francese Aulnette

Grande giornata di slalom sulla "Aloch" di Pozza di Fassa, che ha portato all'Italia...

Giulia Valleriani è terza in Valle Aurina. Quarta Pazzaglia, nel giorno di Moritz

Arriva un altro podio azzurro dalla Coppa Europa femminile. Nel secondo e conclusivo slalom...