Riccardo Tonetti, Simon Maurberger ed Emanuele Buzzi. Tre giorni di Coppa Europa, tre successi italiani. È una Italia gigante, anzi, supergigante. Un dominio assoluto per la squadra azzurra che tra Folgaria e Reiteralm ha vinto tre volte, con tre atleti diversi. E se Tonetti ha già dimostrato tanto, vincendo la standing assoluta lo scorso anno, non si può dire lo stesso di Maurberger e di Buzzi, che ieri e oggi hanno firmato la prima vittoria nel circuito continentale.
SUPERG A BUZZI – Il giorno di festa oggi è per Emanuele Buzzi. Che le cose potessero andare bene lo aveva già dimostrato nel secondo gigante di Folgaria, quando concluse la prima manche al settimo posto con un pettorale davvero alto (66), prima di uscire nella run decisiva. Ma oggi si è superato. A Reiteralm è partito con il 2 e rifilato subito 7/10 al norvegese Neteland, lasciando già immaginare una grande prova. Poi via, via tutti gli altri si sono accomodati alle sue spalle. Il forestale si è così aggiudicato il primo dei due superG austriaci.
DOPPIETTA ITALIANA – Ma a brindare al parterre di Reiteralm è anche Guglielmo Bosca. L’alpino dell’Esercito si è preso di prepotenza il secondo posto, a 49/100 da Buzzi. Anche per il milanese, ormai trapiantato in Valle d’Aosta, si tratta del primo podio in Coppa Europa. Ed è una grande rivincita per l’ex azzurro, già quinto e sesto nei superG di Soelden ed escluso da qualsiasi gioco per le gare in Val Gardena.
GLI ALTRI AZZURRI – Hanno chiuso più indietro gli altri azzurri. Henri Battilani è venticinquesimo a 1.53, Matteo Marsaglia subito alle sue spalle, ventiseiesimo, a 1.58. Ventinovesimo Matteo De Vettori, trentatreesimo Michelangelo Tentori, cinquantesimo Luca De Aliprandini e sessantaseiesimo Christoph Atz. Out Nicolò Cerbo, Florian Schieder, Dominik Zuech e Federico Paini.