Santa Caterina – Sul difficile Innerhofer ancora numero 1

Pubblicato il:

L’ex dt: «Inner eroico, almeno il podio ci stava tutto»

Che sfiga!!! Un tecnico non si appella mai alla sfortuna, ma non essendo in questo caso coinvolto in prima persona, posso dire: ‘una sfortuna incredibile per tutta la squadra italiana’.

GRANDE INNER
– Eroico Inner! Questa era proprio la tua pista, molto simile alla parte alta della discesa olimpica di Sochi, difficilissima. In queste condizioni sei ancora un numero uno, la tua capacità di deformare l’attrezzo molto prima degli altri ti permette di anticipare le inerzie, di fare meno fatica ma soprattutto di essere sempre presente e attivo sullo sci. Esattamente come Kristoffersen in slalom, ma che ‘pelo’ ci vuole per farlo in discesa! Ai 120 all’ora, quando tutto sbatte, al buio, quando l’istinto dice di difendersi (come hanno fatto quasi tutti), avere il coraggio di spingere così e così presto è da pochissimi. In più farlo con un telo e un palo addosso, con gli occhiali di traverso è, appunto… Eroico! Almeno il podio, ci stava proprio…

BRAVI TUTTI – Bravi anche gli altri, si è rivista una competitiva squadra italiana. Bravo Paris, una piccola distrazione ti è costata moltissimo, ma ci sei e arriverai presto al tuo solito livello. Fill con la forma che hai sarei stato curioso di vederti al traguardo. Discreti tutti, comunque andati a punti. Un bravo anche a tecnici e organizzatori che hanno permesso alla squadra di allenarsi sulla pista nei giorni precedenti alla gara. Non è scorretto, lo hanno sempre fatto tutti, finalmente siamo riusciti a farlo anche noi!

UNA GRANDE PISTA
– Che pista! A forza di definirla ‘facile’, soprattutto se paragonata a quella di Bormio, il buon Tino (Pietrogiovanna) l’ha trasformata nella pista da discesa più difficile al mondo. Si discuterà molto, già a Sochi lo si è fatto riguardo la discesa olimpica. I puristi diranno che questa non è propriamente una discesa: non ci sono tratti di scorrimento, non ci si mette praticamente mai in posizione. Per me questa è la Coppa del Mondo, cioè la massima espressione dello sci ad alto livello! Preferisco apprezzare l’esasperazione del gesto tecnico, del coraggio, come si è visto oggi, che non piste-autostrade dove è determinante la potenza e il materiale. Chiunque oggi ha visto chi voleva scendere ‘sciando’ o chi pregava solo di arrivare indenne al traguardo.

ITALIAN WORLD CUP
– Chiamiamola ‘Italian Word Cup’, ormai le gare si fanno solo più da noi! Organizzate in modo perfetto, discesa, super G, gigante, slalom e parallelo qualsiasi specialità preparata in modo impeccabile. Giustamente si continuerà a rimanere in Italia con l’assegnazione dei recuperi, meritatissimo! In tutto ciò, eccellenti gli organizzatori e la FISI, non resta che farlo pesare a livello in FIS quando verrà il momento.

Ultime notizie

Lo stile e il design di Trudi sulle mascotte di Milano Cortina 2026

Tina e Milo, la mascotte dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, è arrivata negli...

Laura Pirovano: «A St. Moritz il mio weekend migliore nel complesso»    

Sempre un piacere parlare di sci alpino con Laura Pirovano. Brillante, sveglia, ottima dialettica,...

Sola ritorna sul podio in Coppa Europa: terza nello slalom di Valle Aurina, vinto da Hoepli

È ancora una giornata positiva per le giovani azzurre. Arriva un altro podio in...

Grahl-Madsen inarrestabile: vince lo slalom di Obereggen, italiani fuori dalla top-10

Il 22enne norvegese Hans Grahl-Madsen ha vinto lo slalom di Coppa Europa di Obereggen,...

Altro dal mondo neve

Laura Pirovano: «A St. Moritz il mio weekend migliore nel complesso»    

Sempre un piacere parlare di sci alpino con Laura Pirovano. Brillante, sveglia, ottima dialettica,...

Follia in Gardena: Franzoni podio, il 41enne Inner 6°, trionfa il ceco Zabystran

Follia. Non ci sono altre parole. Giornata bestiale in Val Gardena: Giovanni Franzoni coglie...

Val d’Isere, solo Weidle più veloce di Goggia nella II prova. Bene Nicol Delago e Pirovano

Le buone notizie continuano ad arrivare da Val d'Isere, teatro di gara al femminile...