Hirscher sempre gigante. Borsotti sesto, Nani ottavo

Pubblicato il:

Val d’Isere, nel terzo GS della stagione sul podio Neureuther e Muffat

Marcel Hirscher firma anche il terzo gigante di stagione rifilando distacchi pesanti agli inseguitori. L’austriaco è davvero insaziabile e sulle nevi savoiarde di Val d’Isere dimostra di essere ancora il numero uno dopo essere salito sul podio a Soelden e vincere domenica scorsa a Beaver Creek. Un gigante d’altri tempi: pista davvero ripida, onde maligne, neve bella dura e tracciatura angolata. Spettacolo insomma sulla Face de Bellevarde.

BORSOTTI E NANI: TOP TEN – Pane per i denti per gli italiani, che se mancano ancora l’appuntamento con il podio, piazzano Giovanni Borsotti e Roberto Nani nella top ten. Il valsusino, settimo dopo la frazione iniziale, per la prima volta entra nei primi dieci in Coppa del Mondo e risale al sesto posto: prende un’enormità di rischi, come quando lungo su un dosso cambia la direzione degli sci in volo e continua con regolarità la sua tanto possente quanto efficace azione. Complimenti davvero: classe ma anche carattere. Nani si tuffa dal cancelletto di partenza a tutta: attacca il livignasco, e fra gli angoli transalpini pennella, dando impressione di un recupero sensazionale. Purtroppo un erroraccio di linea fa perdere a Robi un enormità e deve accontentarsi della ottava piazza che divide con il redivivo francese Steve Missillier.

NEUREUTHER E MUFFAT SUL PODIO CON HIRSCHER – Sul podio con Hirscher ci finiscono il tedesco Felix Neureuther, che risale dal quinto posto, e il francese Victor Muffat-Jeandet, nativo proprio in questo angolo di Savoia e cresciuto nel sodalizio locale. Finiscono comunque lontani dal salisburghese che rifila al tedesco 1.29 e al francese 1.58. Due uscite clamorose nella seconda sessione, come il norvegese Henrik Kristoffersen ed il francese Thomas Fanara che deragliano.

SORPRESA FELLER, OTTIMO SANDELL – Grande quarto posto per l’austriaco Manuel Feller, al via con il 37, quindi quinto il finlandese Marcus Sandell, che ricordiamo essere allenato da Alessandro Serra, il nostro ‘Capitan Futuro’. Manfred Moelgg quindicesimo, Florian Eisath diciassettesimo.

PRIMI PUNTI PER MAURBERGER – Val d’Isere saluta i primi punti in Coppa del Mondo di Simon Maurberger: l’altaotesino della squadra B chiude ventunesimo, appena davanti a Riccardo Tonetti. Out Luca De Aliprandini. Nella prima manche era uscito Andrea Ballerin, mentre non si erano qualificati per la seconda sessione Alex Zingerle e Massimiliano Blardone. Come anche, clamorosamente, Ted Ligety. Per un problema alla tibia non aveva preso il via Alexis Pinturault. Domani in Val d’Isere c’è il primo slalom della stagione.

Ultime notizie

Sulle onde dello skicross. Titoli Ragazzi per Dal Farra e Rudiferia

Lo skicross è sempre un po' particolare: c'è chi lo allena per la stagione...

Bombe toscane: Sichi torna ad allenare? E Dati verso Livigno

Ferve lo sci mercato anche a livello di sci club, non solo per le...

Carca direttore tecnico o angelo custode di Franzoni?

Mentre Giovanni Franzoni, il kaiser del lago di Garda che ha conquistato il Tirolo...

La grande stagione di Lavinia Paci: dalle difficoltà iniziali alle tre medaglie ai Campionati Italiani Aspiranti

Una delle atlete che più si è messa in mostra nella categoria Aspiranti, in...

Altro dal mondo neve

Carca direttore tecnico o angelo custode di Franzoni?

Mentre Giovanni Franzoni, il kaiser del lago di Garda che ha conquistato il Tirolo...

Si ritira anche Jared Goldberg, il velocista statunitense che arrivò sul podio sulla Saslong

Il velocista statunitense Jared Goldberg ha annunciato il proprio ritiro dallo sci agonistico. Lo...

Un altro ritiro: smette il velocista canadese Riley Seger

«La stagione è finita ed è tempo di salutare»: comincia così il messaggio con...