Ghezze: «Tanto interscambio anche con la squadra di gigante»
Mentre gigantiste e slalomiste sono appena tornate dal ‘raduno atletico’ in Liguria, le discesiste azzurre si apprestano a rimettere gli sci ai piedi. Con il responsabile del team, Alberto Ghezze, facciamo il punto della situazione in vista della prossima stagione.
INIZI – «Come sapete – ci dice il tecnico cortinese, al terzo anno da responsabile del team – le ragazze hanno già effettuato i test atletici oltre a un corso di pesistica molto interessante ed educativo. Mancava all’appello qualche ragazza, infortunata o per altri impegni, ma recupererà tutto più tardi con altri gruppi».
NEVE – «Il 22 giugno primo raduno sugli sci, a Lex Deux Alpes, in Francia. Non ci sarà Karoline Pichler, che rientrerà a fine luglio. Vedremo che cosa riesce a fare Daniela Merighetti dopo i suoi infortuni. Staremo su dodici giorni, in ‘simbiosi’ con la squadra di gigante, per ottimizzare meglio le esigenze di due team che hanno tanto in comune, come si è detto più volte».
STAFF – Il gruppo che lavora con Ghezze è pressoche immutato, fatta eccezione per l’addio di Zonin, sostituito da uno skiman giovane, Patrick Dorfmann, che seguirà Stuffer e Schnarf. «In più – aggiunge Alberto – per una questione tecnico-gestionale ho spostato Merighetti con Giongo assieme ad Elena Fanchini. Le tre gigantiste della nostra squadra, Marsaglia, Curtoni e Pichler, per tiopologia di specialità ed esigenze, lavoreranno invece con Lavelli che a sua volta si sposterà, per gare e allenamenti, tra la nostra squadra e quella di Rulfi».
PROGRAMMI – «Dopo Les Deux Alpes – continua Ghezze – avremo un incontro di due giorni con il gruppo Infront, per un corso di marketing e altro, in zona lago di Garda. Dal 18 al 23 luglio saremo ospiti al Sestriere per un raduno atletico».
USHUAIA – Altro ritiro sulla neve ad agosto, probabilmente a Cervinia-Zermatt e poi partenza per l’Argentina, Ushuaia, l’8 settembre. Ritorno previsto il 30. Ci saranno tutte le velociste, in più Federica Brignone, Marta Bassino e Nadia Fanchini. Per le discesiste staff ridotto, senza ‘Much’ Mair; ecco anche Rulfi e gli allenatori delle gigantiste.
SUPERG – Infine, una nostra cuoriosità. Come sapete e come abbiamo documentato in più occasioni, Tina Maze si è presa un anno sabbatico e Hosp e Fischbacher si sono ritirate. Le prime due erano tra le migliori sette della start-list in superG, ‘Fischi’ non più, ma rimaneva pur sempre un oro olimpico nella specialità. Domanda: le avversarie sono sempre tante e forti, vedi Vonn, Fenninger, Gut, Weirather, Goergl, Huetter e via dicendo, ma, inevitabilmente, si apre una chance in più per poter puntare al podio. O no? Ecco il pensiero di Alberto Ghezze sull’argomento: «E’ difficile dire se sarà più facile per noi approfittare della situazione, perché tutte migliorano ogni anno. Dovremo farlo anche noi, senza commettere l’errore di pensare che, causa posti ‘vacanti’, si andrà necessariamente a scalare di conseguenza. Se pensassimo questo, sbaglieremmo e non di poco. La squadra potenzialmente c’è, ma dobbiamo ‘stare sul pezzo’, a mille, da subito».
Allenamento in Palestra #Kinetik #sorellin#noi3#2draghi#paolo Posted by Nadia Fanchini on Venerdì 5 giugno 2015