Coppa Europa: slalom a Kranjska e Coppa di disciplina. E guida la generale
Non c’è solo Giuliano Razzoli a sorridere sul Podkoren. Infatti Riccardo Tonetti vince lo slalom delle finali di Coppa Europa e si aggiudica la Coppa Europa di disciplina: ma la vittoria più grande del finanziere di Bolzano è stato aver conquistato di diritto il ‘posto’ per il prossimo inverno in Coppa del Mondo (come anche l’inglese Dave Ryding e lo svizzero Bernhard Niederberger, rispettivamente secondo e terzo nella classifica di specilità). Tonetti, che ieri per qualche centesimo non aveva centrato la qualifica nella seconda manche chiudendo la prima trentunesimo, oggi ha recuperato dal secondo posto e ha trionfato nello slalom sloveno con cinque centesimi di vantaggio sull’austriaco Michael Matt e lo svizzero Bernhard Niederberger.
BENE BALLERIN E DEVILLE – Ottima gara anche del poliziotto Andrea Ballerin ottavo e di Cristian Deville nono. Roberto Nani e Giovanni Borsotti out la prima manche ed invece Tommaso Sala purtroppo è deragliato dal Podkoren nella seconda nonostante aveva chiuso con un’altra buona prova nei quindici. Inoltre Giordano Ronci, attardato nella prima, non è partito nella seconda a causa di un’influenza gastrointestinale che lo aveva spossato già nella prima sessione.
ECCO TONETTI – Esulta Ricky: «Oggi è un gran giorno per diversi motivi. Una vittoria in Coppa Europa è sempre un successo di valore, anche perchè mi ripaga dalla sfortuna di ieri dove davvero per un nulla non mi sono qualificato per la seconda frazione in Coppa del Mondo. Inoltre ho vinto la Coppa Europa di specialità e fatto il posto fisso per la Coppa del Mondo l’anno prossimo. Così ho la certezza di disputare tutti gli slalom della massima serie ed allenarmi con più serenità. E poi al momento sono davanti in Coppa Europa generale e così vado in Andorra dove ci sono tre gare di velocità, due sono le finali. Non è facile tenere la leadership ma ci proverò. Ringraziamenti? A tante persone, ma in particolare ai coach della squadra A Stefano Costazza e Simone Del Dio che hanno sempre in creduto in me e al mio skiman Giuseppe Bianchini».




