Operazione al ginocchio sinistro per Michela Azzola

Pubblicato il:

La bergamasca sotto i ferri per una pulizia della cartilagine

Piccolo intoppo per Michela Azzola, bergamasca di Albino, slalomista, classe 1991, lo scorso anno in grado di raggiungere il suo miglior risultato in Coppa del Mondo con l’11° posto di Bormio: tre settimane fa, infatti, la promettente azzurra è stata sottoposta a operazione chirurgica, in artroscopia, dal dottore della Commissione Medica F.I.S.I., Andrea Panzeri, per ripulire la cartilagine del ginocchio sinistro. Il tutto a causa di un problema verificatosi inizialmente durante una delle ultime gare di stagione.

PAROLA A MICHELA – «Durante il 5 Nazioni (sessantunesimo Trofeo svoltosi a Predazzo, in Val di Fiemme, lo scorso fine marzo, ndr) ho preso una botta al ginocchio sinistro – ci spiega proprio Azzola – poi ho fatto una prima risonanza che non ha evidenziato nulla, probabilmente perché era ancora gonfio. Quanto meno il legamento crociato anteriore era a posto! Dopo due settimane, una seconda risonanza ha dato ancora esito negativo, ma il ginocchio continuava a darmi fastidio. E finalmente, alla terza, un mese e mezzo più tardi, si è visto che si era staccato un pezzettino di cartilagine. Per cui mi sono dovuta sottoporre a intervento in artroscopia, ai primi di maggio».
TEMPI DI RECUPERO – Impossibile stabilire ora quando l’azzurra potrà tornare ad allenarsi atleticamente e rimettere gli sci ai piedi. A breve dovrebbe abbandonare le stampelle ed effettuare un ulteriore controllo, quando sarà passato circa un mese dall’operazione. «L’intervento è riuscito perfettamente, adesso vedremo cosa mi diranno i dottori. Spero di poter cominciare a “caricare” il ginocchio in tempi brevi e poi, in base a come reagirà, decideremo di giorno in giorno cosa fare. Adesso pensiamo solo a guarire, senza fretta» conclude Michela.

Ultime notizie

Roberto Malvezzi è il neo presidente delle Alpi Centrali

Cambio al vertice della FISI Alpi Centrali. L'Assemblea regionale svoltasi oggi ha eletto Roberto...

Con il 61,17% di voti, Mauro Bonvecchio è il nuovo presidente di Fisi Trentino

Mauro Bonvecchio è il nuovo presidente del Comitato Trentino. Il giornalista, 58 anni, è...

A ottobre torna il Festival dello Sport di Trento

Dall'1 al 4 ottobre 2026 torna il Festival dello Sport di Trento, l'evento organizzato...

Spm continua il percorso di crescita e di innovazione

SPM S.p.A. Società Benefit prosegue il proprio percorso verso un modello d'impresa sempre più...

Altro dal mondo neve

L’entusiasmo di Collomb: «Sto bene e il gruppo è unito e organizzato»

Giorgia Collomb ha da poco concluso un blocco di lavoro sulla neve al Passo...

Alliod: «Avanti senza pressioni e con la mente libera». Velocisti a Cesenatico tra acrobatica e apnea

Tra bicicletta e sci. Benjamin Alliod è un grande appassionato delle due ruote e...

Le azzurre allo Stelvio, c’è anche Giorgia Collomb dopo l’intervento. Gli altri gruppi tra Livigno, Formia e Brunico

Sono tornate sulla neve le ragazze del gigante e dello slalom, da quest’anno seguite...