Elezioni FISI LIVE, il trionfo di Roda

Bologna Live – Grande risultato di Beretta fra i Consiglieri

Buongiorno amici di raceskimagazine.it. Siamo a Bologna Fiere per raccontarvi l’assemblea federale della Federazione Italiana Sport Invernali, ultimo atto della stagione ma allo stesso tempo primo del nuovo quadriennio olimpico. Aggiorneremo questa news con tutti i momenti più significativi della giornata. Tre sono i candidati: Flavio Roda, attuale presidente, Manuela Di Centa e Pietro Marocco.
Seguite le fotogallery su Facebook Race Ski Magazine by Andrea Chiericato.

Ore 11. 05. SECONDA CONVOCAZIONE. C’è ancora fila agli accrediti. A momenti si aspetta la seconda convocazione con il risultato del raggiungimento del quorum anche per la modifica dello Statuto FISI.

Ore 11.15. QUORUM RAGGIUNTO. Quorum raggiunto per procedere alla modifica dello Statuto. L’Assemblea Federale subito a seguire. Fra l’altro, ora in seconda convocazione, per eleggere il nuovo presidente  l’assemblea non necessità quorum.

Ore 11.35. SI PARTE.  L’attuale Presidente Flavio Roda ha preso la parola e sta facendo gli onori di casa prima di passare all’approvazione del nuovo Statuto.

Ore 11.40. ECCO I PRIMI DATI SULLE PRESENZE – Presenti 750 società su 1180 e in voti oltre 87.000 su 156.000 aventi diritto.

Ore 11.45. PRESENTI RAVETTO, PLANCKER E ‘CAPITAN FUTURO’ – Avvistati in platea i direttori tecnici Raimund Plancker, Claudio Ravetto, quindi Massimo Rinaldi e…’Capitan Futuro’…

Ore 11.55 PRIMA GALLERY ON LINE. Sul nostro account facebook la prima gallery da Bologna del nostro Chiericato.

Ore 12.30 PROSEGUE LA LETTURA. L’avvocato prosegue nella lettura delle modifiche allo statuto. Al termine, spazio agli interventi dei presenti.

Ore 12.30 I NUMERI DEFINITIVI. Alle 12.22 sono presenti 822 società sulle 1180 aventi diritto, pari al 69,66% per un totale di 97413 sui 155820 (62,52%).

Ore 12.40 SPAZIO AGLI INTERVENTI. Terminata la lettura delle modifiche allo statuto. Ora la parola passa ai delegati.

Ore 12.55 NORIS, COZZI E DONEGANA INVITANO DI NON VOTAR IL NUOVO STATUTO – Attacchi perchè scritto dai vertici. Si attacca il centralismo della Federazione. «Nessuno co ha consultato, troppo verticistico».

ORE 13.15 I MAROCCHIANI ATTACCANO IL SISTEMA DI VOTO PER LO STATUTO – Si scalda Bologna Fiere. Marocchiani, ma non solo, sono contro il voto palese. Il tavolo della presidenza vuol far votare prima tutti i favorevoli, poi i contrari e gli astenuti ma un parte della platea è contraria e parla di non dovuta segretezza nel voto.

ORE 13.20 PARLA LA RESPONSABILE DEL SISTEMA DI VOTO. Fischi e urla in sala quando viene esposta la modalità di voto. Viene chiamata sul palco la responsabile del sistema che registra i voti che ha spiegato il funzionamento (ma con qualche tentennamento..). Ora si attendono nuove indicazioni sulle procedure di voto.

Ore 13.25  SI CAMBIA IL SISTEMA DI VOTO. ORA SARA’ SEGRETO – Il sistema di voto segreto è passato. Torna la serenità nell’assise FISI e ci si prepara a votare lo statuto.

Ore 13.30 SI VOTA ALLE 14 PER LO STATUTO – Ora mezz’ora di pausa. Sarà una ‘maratona’ elettorale. Prima il voto per lo Statuto e poi sarà il turno della presentazione dei candidati. Intanto i delegati affollano i punti ristoro.

Ore 15.10 -BOCCIATO IL NUOVO STATUTO FISI– In corso ancora lo scrutinio ma sicuramente i 2/3 favorevoli non saranno raggiunti.

ORE 15.45 E’ UFFICIALE LA BOCCIATURA, I DATI – Clima teso in sala, qualche fischio e qualche applauso. Si aspetta il verdetto ufficiale che conferma la bocciatura: 300 bianche, 383 nulle, 51068 si, 388874 no. Hanno votato 90625 ma servivano 2/3 dei consensi affinchè passasse il nuovo Statuto.

Ore 15.55 RODA RINGRAZIA PER IL BIENNIO DA PRESIDENTE – Inizia l’assemblea federale FISI. Flavio Roda prende la parola e conclude il suo mandato con un veloce intervento di ringraziamento. A breve gli interventi dei tre candidati. Sei minuti per i candidati presidenti, 1.5 per i candidati consiglieri.

Ore 16 PASSA MOZIONE COZZI: SI VOTANO INSIEME PRESIDENTE E CONSIGLIERI – Praticamente all’unanimità passa la mozione Cozzi che chiede, per velocizzare i tempi, di votare in una sola volta il presidente e i conisglieri. Applausi scroscianti in sala.

Ore 16.05 INTERVIENE LA DI CENTA –  E’ il turno di Manuela Di Centa. Due i punti principali, ossia puntare sulla comunicazione e far capire il vero ruolo della montagna oltre che quello dello sport. Inoltre l’Olimpionica scuote la platea cercando di puntare alla promozione degli sport invernali sui più piccoli. Questa FISI non fa più sognare nessuno, soprattutto non è conosciuta, perchè, dice Di Centa, manca di appeal, innovazione e programmi efficaci. E soprattutto di legame fra vertice e base.

Ore 16.15 INTERVIENE MAROCCO – Secondo il presidente AOC il nuovo presidente della FISI deve innanzitutto delegare davvero e responsabilizzare i vertici. C’è troppo centralismo, autoreferenzialità. Puntare alla base, cercare di condividere le scelte. La FISI oggi non è la casa di tutti. Importante afferma Marocco è investire sulla ricerca, sull’innovazione, elementi importanti che quest’anno sono proprio mancati.

Ore 16.25 INTERVIENE RODA – I problemi non sono sportivi ma purtroppo di altra natura. Roda ricorda di essere arrivato in via Piranesi e di aver trovato un conto corrente bloccato e tanti problemi vecchi giudiziari della vecchia dirigenza. Dietrofront sulla tessera sconta e soprattutto Roda afferma che è necessario dare più spazio al mondo giovanile. Dice che sono state fatte scelte importanti e che si deve cercare con la base di migliorare. Inoltre pubblicizza l’operazione Cortina 2019, sponsor Expo, Sestriere e La Thuile che tornando in Coppa del Mondo ed infine il coinvolgimento di Infront sul discorso comunicazione. Ed infine afferma che i direttori tecnici non ci saranno più: ma il gradino superiore agli allenatori responsabili saranno i direttori sportivi che saranno quattro.

Ore 16.40 LA PAROLA AD ALCUNI CANDIDATI CONSIGLIERI –  Intervengono alcuni candidati consiglieri: Ghilardi, Sima, Mapelli, Alfieri, De Marchi, Grigoletto, Loda.

Ore 16.55  VOTAZIONI
– Gli aventi diritto al voto stanno svolgendo in questo momento le procedure di verica, prima di accedere al voto. Ci siamo. In questi minuti si sta votando il nuovo presidente della FISI.

Ore 17.05  ANCORA UNA FOTOGALLERY – Nella nostra pagina Facebook nuove foto dall’Assemblea federale di Bologna.

Ore 18.04 VERSO LA CONCLUSIONE LE VOTAZIONI – Manca ormai pochissimo alla chiusura delle votazioni. Quasi tutti i rappresentanti hanno concluso la procedura. Ora si attendono gli esiti.

Ore 18.20 E’ RODA BIS –  Manca ancora la proclamazione ufficiale, ma in questo momento Flavio Roda sta sfiorando le 59.000 preferenze. Pietro Marocco attestato a poco meno 28.000 e a 11.000 Manuela Di Centa.

Ore 18.40 ECCO I DATI UFFICIALI – Roda 57279, Marocco 27868, Di Centa 12173

Ore 19.10 ECCO I 7 CONSIGLIERI LAICI – Mancano i dati ufficiali ma i 7 consiglieri laici eletti quando lo scrutinio volge al termine: Alberto Beretta, Sandro Pertile, Carmelo Ghilardi, Alberto Piccin, Marco Mapelli, Guido Carli, Paolo Ferrari. Esclusi di lusso: Reinhard Schlamlzl, Dante Berthod e Rainer Senoner.

Ore 19.25 UFFICIALITA’ CONSIGLIERI LAICI, CAMBIANO 2 NOMI – Gli ultimi dati dello scrutinio hanno invece confermato Berthod e Sima. Niente da fare invece come detto in precedenza per Ferrari e Carli. 

Ore 19.30 ECCO LE PREFERENZE DEI CONSIGLIERI LAICI – Alberto Beretta 43302, Sandro Pertile 34650, Carmelo Ghilardi 33047, Marco Mapelli 26873, Enzo Sima 26397, Dante Berthod 26152, Alberto Piccin 25.865.

Ore 20.05 ELETTI CONSIGLIERI TECNICI ED ATLETI – Dopo i laici ecco anche le altre cariche: fra i Consiglieri tecnici Alfons Thoma, negli atleti Gabriella Paruzzi e Gianfranco Martin, ed inoltre Elio Grigoletto presidente collegio revisori dei conti.

Ore 20.10 – ALTO ADIGE MENO RAPPRESENTATO – Non eletti Rainer Senoner e nemmeno il vice presidente Reinhard Schmalzl. Non riesce fra gli altri Pierluigi Checchi.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news