Gross e Costazza campioni italiani di slalom

Pubblicato il:

Bormio Live – 'Sabo': «Dedicata a papà Gino»

Stefano Gross è il nuovo campione italiano assoluto di slalom. Il fassano di Pozza, portacolori delle Fiamme Gialle, ha preceduto sulla Stelvio di Bormio due atleti dell’Esercito: Roberto Nani e l’olimpionico Giuliano Razzoli. Per Gross è la prima medaglia tricolore assoluta della carriera. Quarto posto per il finanziere Riccardo Tonetti e quinto per un altro atleta griffato Fiamme Gialle, Manfred Moelgg, che aveva vinto la passata edizione by night a Pozza. Chiudoni i ‘top ten’ Patrick Thaler, Cristian Deville, Giovanni Borsotti, Stefano Baruffaldi e Thierry Marguerettaz. Quindi undicesimo e miglior giovane il finanziere Alex Hofer e poi tra i Giovani sul podio Tommaso Sala e Davide Da Villa.

UNA VITTORIA PER GINO
– Esulta Stefano Gross: «Un’iniezione di fiducia per lo slalom di Coppa del Mondo che si correrà il 6 gennaio proprio a Bormio. Certo, era meglio se si partiva più in alto, dove ci sarà il cancelletto della CdM. Questa vittoria è per mio papà Gino che ha avuto un problema di salute ed è ancora in ospedale anche se non più in pericolo di vita».

LE DONNE – In campo femminile è stata un’altra fassana a mettersi al collo l’oro tricolore: stiamo parlando della poliziotta Chiara Costazza, che ha superato l’accoppiata dell’Esercito Sarah Pardeller e Marta Benzoni. Quindi la poliziotta Carmen Geyr, Elena Curtoni dell’Esercito, la finanziera Federica Sosio che è la prima Giovane, Sabine Krautgasser dell’Alto Adige che è seconda Giovane, poi la piemontese Alessia Alario terza Giovane e Arianna Stocco del Friuli Venezia Giulia. Nelle dieci poi Tatiana Nogler Kostner. La manifestazione tricolore è stata promossa dalla Onlus Cancro Primo Aiuto ed organizzata dall’Alta Valtellina Alpine Ski.

Ultime notizie

I talenti dello Juniors to Champions di Atomic si formano ad Altenmarkt

Dalle categorie giovanili ai circuiti internazionali, con un percorso che non si limita alla...

Paris e Franzoni scaldano i motori per la Stelvio. Dopo i Giochi, Bormio torna a ospitare la Coppa

Cresce l’attesa per l’inizio della Coppa del Mondo, ma c’è anche chi guarda già...

Decolla la Coppa: Braathen sfida Odermatt. L’Italjet sogna, dalle tecniche atteso un segnale

Quarantatré gare in 21 località, con una suddivisione piuttosto equa: 10 prove di discesa,...

La Barcolana Ski al Team Ghedina

È il team Ghedina ad aggiudicarsi la Coppa d’Autunno di Barcolana Ski 2026, la sfida tra...

Altro dal mondo neve

Vittoria di Glauco Antonioli nel secondo superG GPI di Pejo

Il secondo e ultimo superG di Pejo, inserito nel circuito istituzionale della Fisi, è...

Ruffinoni primo nel superG del Gran Premio Italia. Successo assoluto dello svizzero Gini

Sulle piste di Pejo questa mattina si è svolto il superG maschile, utile ad...

A Klotz il GPI di Pampeago, nello slalom vinto da Atanasovska

Successo straniero nel secondo slalom Fis femminile di Pampeago, valido per il Gran Premio...