Il Piemonte fa festa nel gigante Ragazzi

Pubblicato il:

Sulle nevi di Sestriere si è svolta la prima gara valida per i Campionati Italiani Allievi e Ragazzi. I Children I hanno gareggiato nello slalom gigante sulla pista Sises 2. Un pendio impegnativo, davvero ripido, con porte tracciate a 20-22 metri dal tecnico del Sestriere Omar Pretato. A fare la differenza sono state proprio quelle porte messe nella parte alta della pista, la stessa che ha ospitato anche il gigante olimpico di Torino 2006.

ORO A CURRADO – La più brava è stata Giulia Currado. La piemontese dell’Equipe Limone si è imposta nettamente. Ha davvero fatto la differenza nel tratto ripido e si è presa il titolo italiano con il crono di 58.23. Secondo gradino del podio per la portacolori dell’Agonistica Trentino Beatrice Sola. La trentina ha tagliato il traguardo con un gap di 78/100. Medaglia di bronzo per Alessia Guerinoni. La lombarda dell’Ubi Banca Goggi, appena uscita da uno stop per influenza, si è presa la medaglia di bronzo con 1”18 di ritardo dalla piemontese. Quarto posto per Giulia Scarabosio del Golden Team Ceccarelli, con quinta Matilde Gallia del Sestriere.

Giulia Currado in azione ©Andrea Chiericato

BRINDA IL SESTIERE – Il suo allenatore Omar Pretato ha tracciato la gara tricolore e lui non ha deluso. Thomas Lorenzo Bini, portacolori del Sestriere, si è aggiudicato il titolo italiano Ragazzi di slalom gigante. L’alessandrino ha tagliato il traguardo in 57.08 e ha rifilato oltre mezzo secondo a tutti gli altri. La medaglia d’argento è andata a Marco De Pieri del 18, staccato di 56/100. Bronzo, a un solo centesimo dal secondo posto, per Alessandro Francesco Anzani del Lecco, all’arrivo con un gap di 57/100. Quarto il livignasco Ian Rocca, con quinto Edoardo Saracco dell’Equipe Limone.

Ultime notizie

Maurizio Dunnhofer unico candidato in Friuli: sabato le elezioni

Sono state ufficializzate le candidature per le cariche elettive del Comitato regionale FISI Friuli...

L’entusiasmo di Collomb: «Sto bene e il gruppo è unito e organizzato»

Giorgia Collomb ha da poco concluso un blocco di lavoro sulla neve al Passo...

Alliod: «Avanti senza pressioni e con la mente libera». Velocisti a Cesenatico tra acrobatica e apnea

Tra bicicletta e sci. Benjamin Alliod è un grande appassionato delle due ruote e...

Carlo Maria Conti confermato alla presidenza del CUM

Piena fiducia a Carlo Maria Conti, confermato alla guida del Comitato regionale FISI Umbro-Marchigiano...

Altro dal mondo neve

Sul mare di Jesolo si parla di sci: sabato il The Series con Giovanni Franzoni e Tanguy Nef

La macchina organizzativa di The Series 2026 è ormai lanciata: il 30 maggio Jesolo...

La più grande giovane agonista d’Italia viene dalla Sardegna

C'è una storia di sci alpino giovanile diversa dalle altre. Su Race ne raccontiamo...

Bis di Giovanni Ceccarelli e rimonta vincente di Benedetta Ranieri: i risultati degli slalom al Pinocchio

Giornata di slalom sulle nevi pistoiesi dell'Abetone per l'ultima, intensa giornata di gare al...