Artisti e vecchie glorie in pista a La Thuile per sostenere la FISIP

Pubblicato il:

Nazionale artisti contro vecchie glorie. La Thuile, che solo una settimana è stata teatro di gara della Coppa del Mondo femminile, ha ospitato ieri la prima edizione de La Gara dei Sogni. Sulla pista Maison Blanche si è disputato un parallelo benefico per sostenere la FISIP, la Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici. Alexia, Luca Iurman, Max Laudadio, Giorgio Mastrota e tanti altri hanno sfidato le vecchie glorie dello sci e dello snowboard valdostano. Hanno partecipato Davide Vuillermoz, Margherita Parini e anche Maria Rosa Quario, la mamma di Federica Brignone.

BUONA LA PRIMA – Un evento che ha riscontrato successo e che è stato organizzato in pochissimo tempo da Luca Iurman e Alberto Laurora. «I disabili nel mondo degli sport invernali sono sconosciuti – dice Iurman, creatore della NAST -, è un mondo nascosto e per questo motivo dopo diverse ricerche e approfondimenti ho deciso prima di creare la Nazionale Artisti e poi di trovare un professionista disponibile a organizzare l’evento». Così la NAST, nata da poco meno di due mesi, si è messa al lavoro e grazie ad Alberto Laurora è scesa in campo per il primo appuntamento ufficiale. Turisti e paesani, adulti e bambini. In tanti hanno voluto assistere all’evento benefico, cercando di strappare foto e autografi agli artisti italiani.

IL FUTURO – Questo è solo l’inizio perché Laurora e Iurman hanno progetti ben più ampi. «Avevamo bisogno di una prima edizione, ora proseguiremo anche fuori dalla Valle d’Aosta e magari anche dall’Italia. Vogliamo aiutare la FISIP e cercare di raccogliere i fondi. Una bella iniziativa anche perché non ci sono intermediari. Tutto il ricavato va direttamente nelle loro casse e questo è davvero molto importante». I vincitori? Tutti quanti, ma sul gradino più alto del podio sono saliti Giorgio Mastrota per lo sci alpino e Margherita Parini per lo snowboard.

Ultime notizie

Meillard gigante sulla Planai, Pinheiro ancora 2°. Che bravo Borsotti 9°

Rientra dall’infortunio e si piazza in top ten partendo oltre il trenta: duro a...

D’Antonio, un vulcano di follia. Romano: «Sci club Vesuvio alle Olimpiadi. Giada cresciuta senza esasperazioni»

Macché campanacci e polenta, è tempo di tarantella e pastiera. Napoli in prima linea,...

Pinheiro leader in prima a Schladming. 5° Vinatzer, 9° Borsotti. Dentro anche Talacci

Lucas Pinheiro Braathen comanda dopo la prima sessione nel gigante di Schladming. Il norvegese...

A Traninger il secondo superG di Verbier; nono Perathoner

L'austriaco Manuel Traninger ha dominato il secondo superG maschile di Verbier, valido sempre per...

Altro dal mondo neve

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...

L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una...

Torna il gigantone di Santa Caterina Valfurva: il 24 gennaio Top to Valley

Torna la Top to Valley, sabato 24 gennaio 2026, per una seconda edizione che...