Stefano Gross in trionfo ad Adelboden

Pubblicato il:

Finalmente. L’Italia delle discipline tecniche è salita sul podio. E lo ha fatto su quello più alto. Ad Adelboden ha vinto Stefano Gross, alla sua prima affermazione in carriera. Il trentino, quinto dopo la prima manche, ha fatto una prova magistrale, ha tagliato il traguardo esultando in prima posizione e gridando «Vamonos». Una discesa al limite della perfezione e in netto vantaggio rispetto al compagno di squadra Giuliano Razzoli. Il trentino ha poi fatto la differenza sul muro finale e concluso in 1.56.70. Neanche Marcel Hirscher è stato davanti. In vantaggio fino all’ultimo, l’austriaco è rimasto dietro per soli 3 centesimi, finendo terzo. Anche Fritz Dopfer ci ha provato fino in fondo, era davanti a Gross fino all’ultimo intermedio (50/100), ma sul traguardo ha chiuso due centesimi dietro, secondo. Una gara tiratissima con 3 atleti racchiusi in solo 3 centesimi. Strepitosa prova anche per Giuliano Razzoli. L’oro olimpico di Vancouver ha sciato molto forte fino a metà tracciato, poi, sul muro finale, si è difeso, sporcando leggermente l’azione. Razzoli ha recuperato fino al quarto posto, staccato di 55/100 dal compagno di squadra.

PECCATO PER THALERPatrick Thaler non è riuscito a trovare il ritmo. Già dalle prime porte ha perso il vantaggio, prima di deragliare all’ingresso del muro finale. Terza gara e terza volta a punti Manfred Moelgg. Il marebbano nella seconda ha perso qualche posizione, dopo aver commesso un errore sul muro finale. Ha comunque concluso la sua terza gara stagionale al 17° posto, a 1”56 dalla vetta.

GROSS INCREDULO – Il fassano, subito dopo la sua discesa, era consapevole di aver fatto una manche perfetta. Si aspettava però la zampata di Hirscher e Dopfer e non credeva di poter vincere. Subito dopo l’arrivo del tedesco è esplosa la festa in casa Italia. ‘Sabo’ ha esultato, incredulo, correndo dentro la ‘finish area’ e lanciando sci e bastoni. Dall’altra parte, in pista, il responsabile Raimund Plancker è letteralmente esploso di gioia e lasciato andare in un urlo liberatorio.

GUARDA LA GALLERY DI ZOOM 

 

//

Ultime notizie

Giada D’Antonio è tornata in pista: prime curve dopo 214 giorni di stop

Sono passati 214 giorni dall’ultima sciata di Giada D’Antonio. Era il 14 febbraio, quando...

Da sabato 19 si torna a sciare in Val Senales

In Val Senales si torna a sciare: sabato 19 settembre riparte la stagione, con...

Posti esclusivi per vivere la notte della 3Tre di Campiglio

La 3Tre si prepara a una nuova notte di grande sci sul Canalone Miramonti...

Un anno dalla scomparsa di Matteo Franzoso. Tavola rotonda sulla sicurezza a Rovereto; il ricordo delle Fiamme Gialle

È passato un anno da quel drammatico 15 settembre 2025, quando dal Cile è...

Altro dal mondo neve

Posti esclusivi per vivere la notte della 3Tre di Campiglio

La 3Tre si prepara a una nuova notte di grande sci sul Canalone Miramonti...

La Stelvio e Fondazione Bormio in passerella all’Autodromo di Monza

Da Bormio a Monza, passando dalla Stelvio e dal paddock della Formula 1. Il...

Malessere Goggia: l’azzurra è già tornata in Italia

La trasferta in Argentina di Sofia Goggia si è chiusa con anticipo rispetto ai...