Soelden 2016, qual è il weekend giusto?

Si attendono novità dal congresso di Cancun: il sito della FIS riporta come data di inizio stagione il weekend del 29-30 ottobre. Il sito ufficiale della località tirolese inserisce come date il 22-23 dello stesso mese...

0
Federica Brignone, ultima vincitrice sul Rettenbach tra le donne @Zoom Agence

Sölden, abbiamo un problema. Non è grave e probabilmente a giorni verrà risolto nel congresso FIS di Cancun. Ma la situazione fa quasi sorridere anche se non è una novità…

OPENING – Ci spieghiamo meglio: il sito ufficiale di Sölden relativo alla gara di Coppa del Mondo che storicamente apre la stagione dell’alpino riporta come data di avvio dell’annata 2016-2017 il lungo weekend del 21-23 ottobre 2016, comprendendo anche venerdì 21 in quanto giorno dedicato al tradizionale FIS Forum Alpinum; sabato 22 gigante donne, domenica 23 uomini. E fin qui tutto normale. Ma se poi vi recate sul sito ufficiale della Federazione e cercate la bozza dei calendari a lungo termine (presente dallo scorso luglio e stilata fino al 2019, la prossima arriverà fino al 2021) vi trovate il weekend successivo adibito a opening stagionale: 28-29-30 ottobre.

RAGIONI – La diatriba si diceva non è nuova in questi termini e non è nemmeno così strana: Sölden, il cui appuntamento di inizio stagione è fondamentale (lo è sempre stato) per trainare tutto il turismo, punta probabilmente ad avere due weekend consecutivi di tutto esaurito, il primo con la Coppa del Mondo e il secondo con Ognissanti/VarieFestività (in Austria e nei Paesi dell’est). Allo stesso tempo è ipotizzabile che la Federazione Internazionale FIS preferisca invece l’ultimo weekend di ottobre per avere qualche garanzia in più legata all’innevamento. L’accordo non è stato ancora trovato (si troverà) e l’ufficio del turismo di Sölden parla di decisione da prendere fra circa 10 giorni, quando però sarà terminato il congresso FIS di Cancun, dove nella sostanza è probabile che venga decisa la data definitiva. Non ci resta che aspettare…