LIVE – Piaggio e Collini vincono l’oro nello slalom Allievi

Successo della piemontese, con terzo posto pari merito per Gavazzi e Audibert. Al maschile il portacolori dell'Agonistica Campiglio ha preceduto Della Vite e Saccardi

0
Martina Piaggio del Mondolè Ski Team

Grande spettacolo oggi sulla Leissé di Pila per lo slalom Allievi, con una prima manche maschile davvero strana e impegnativa, che ha fatto grande selezione. Subito in pista di prima mattina con i maschi e donne su due tracciati.

ORO PIAGGIO – Il titolo femminile è andato a Martina Piaggio che ha vinto in 1.36.91 e ha tenuto la posizione della prima manche. Sul podio, ancora una volta, è salita Valentina Savorgnani dello Ski College Veneto (1.37.91), con terzo posto che va pari merito a due atlete: la toscana dell’Academy School Val di Luce, Matilde Gavazzi, e la piemontese del Golden Team Ceccarelli, Charlotte Audibert, appaiate con il crono di 1.38.36. Quinta Giulia Vietti Currado dell’Equipe Limone in 1.38.47.

Matilde Gavazzi
Matilde Gavazzi

TITOLO A COLLINI – Filippo Collini ha invece vinto in rimonta lo slalom maschile. Il portacolori dell’Agonistica Campiglio si è imposto con il crono di 1.30.95, a precedere Filippo Della Vite del Radici Group (1.31.45) e l’emiliano dello Schia Monte Caio Tommaso Saccardi (1.31.59). Quarto Manuel Ploner del Ladinia (1.31.64) e quinto Davide Damanti dell’Equipe Limone (1.31.70).

Filippo Collini
Filippo Collini

I CONTINGENTI – Intanto ieri sera c’è stata qualche discussione sui posti extra contingente che, come vuole la prassi, erano stati riempiti dal Comitato ospitante, l’ASIVA. Alcuni Comitati si sono però lamentati di questo e la giuria ha deciso di escludere i valdostani in gara come extra contingente. Sulle scelte non si discute, ma forse, anziché lasciare a casa delle persone, sarebbe meglio riempire i contingenti, per il bene dello sci e di questo sport, che ha già tanti paletti naturali.

Valentina Savorgnani
Valentina Savorgnani

I Ragazzi hanno invece effettuato la prova dello skicross, mentre domani affronteranno lo slalom. Venerdì gran finale con l’assegnazione dei titoli di skicross Allievi e Ragazzi.

CLASSIFICA UFFICIALE