Il noleggio invernale in mostra a Prowinter

Appuntamento a Bolzano dal 18 al 20 aprile

Nel 1993 Erwin Stricker, campione di sci diventato manager creativo del comparto sportivo invernale, lanciava una sfida inizialmente accolta con scetticismo: quella di trasformare il noleggio da ‘ultima spiaggia’ a servizio qualificato e vantaggioso per il cliente. «In fin dei conti – sosteneva Stricker, soprannominato ‘Cavallo pazzo’ -, una buona fetta di sciatori utilizza la propria attrezzatura un numero di volte relativo ed estremamente limitato rispetto all’investimento, dovendo inoltre provvedere a trasporto e magazzinaggio nei lunghi periodi di inutilizzo». Oggi, a meno di vent’anni dall’inizio di questa ragionevole rivoluzione, a livello mondiale il mercato degli sci da noleggio arriva ad assorbire circa il 50% della produzione totale degli attrezzi. Il dato illumina non solo sull’importanza che oggi riveste questo servizio, ma anche sulla valenza di un appuntamento fieristico professionale quale Prowinter, unica fiera europea b2b dedicata al noleggio e ai servizi per gli sport invernali. Nel tempo, con l’evoluzione del rapporto tra domanda e offerta, il noleggio di sci e scarponi (ma ci sono anche slitte, racchette da neve, etc.) ha rivelato una serie di altri vantaggi, sempre più evidenti: consente, infatti agli operatori turistici di formulare pacchetti ‘all inclusive’ soddisfacendo quella clientela che, nel caso di provenienze da ampio raggio, utilizza mezzi di trasporto che limitano la possibilità di portare bagagli al seguito. Il che contribuisce sia a dare valore aggiunto all’offerta, sia a contenere i prezzi. Nel caso di una clientela evoluta e fidelizzata, il noleggio consente inoltre di calzare gli attrezzi più trendy; i produttori hanno capito che questa formula contribuisce a promuovere efficacemente i loro prodotti, specie quelli top di gamma. Analizzando i dati relativi al mercato italiano, emerge che i circa mille noleggi attivi assorbono circa il 30% del venduto nazionale, che il 25% dei modelli in assortimento sono da bambino mentre il 65% riguarda sci classici per adulti coprendo tutte le gamme tecniche, incluse le “limited edition”. Il 10% è delle tavole da snowboard. Appuntamento quindi a Prowinter per incontrare tutti gli attori di domanda e offerta che ruotano attorno al comparto del noleggio – ben l’80% degli espositori offre infatti prodotti o servizi destinati al settore – dall’abbigliamento alle attrezzature, dalle macchine per la lavorazione agli arredamenti per ski service.  

PROWINTER   INFORMAZIONI UTILI
Data di svolgimento: dal 18 al 20 aprile 2012
Orari di apertura: mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 18.00
venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Ingresso: riservato agli operatori
Costo del biglietto: 10 Euro; sconto del 50% con registrazione via Internet
Informazioni: www.prowinter.it

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