Forever young: Thaler ancora in Coppa del Mondo a 39 anni

Pubblicato il:

Chissà cosa pensa Patrick Thaler quando sente qualche allenatore della categoria Giovani dare del vecchio ad atleti di 17 anni. Del resto, nonostante le solite liturgie contro l’esasperazione e l’abbandono precoce, sta cambiando poco. Anzi è sempre peggio il nostro mondo. Per fortuna ci sono esempi mitici, leggendari. Ci sono casi lampanti da prendere come esempio assoluto. Uno su tutti è Patrick, un simbolo, un modello.

L’ETA’ E’ UNO STATO MENTALE, UN NUMERO – Thaler è una pubblicità per lo sci ma anche per lo sport più in generale. D’altronde cosa è l’età se ci sono ancora voglia, determinazione, impegno? E’ uno stato mentale, è solo un numero l’età. E oggi il ‘nonno di Sarentino’ compie 38 anni. E non molla, anzi, rilancia. Ventisei top ten in Coppa del Mondo, tre podi. Quest’inverno ha chiuso al decimo posto la Coppa del Mondo di slalom, saldamente nel primo gruppo di merito, agganciato ai big della disciplina. E la prossima stagione, quella delle 39 primavere, sarà ancora al cancelletto di partenza.

MOTIVAZIONI ALTISSIME – «Perchè smettere? Ho terminato la stagione in primo gruppo, voglio provarci un altro anno. Voglia e motivazioni sono ancora altissime», fa sapere l’altoatesino, a gennaio quinto a Kitzbuehel. E allora tanti auguri ragazzo e in bocca al lupo per un altro anno al vertice.

Ultime notizie

Federica Sosio e Michelangelo Tentori terminano l’avventura con le Alpi Centrali

Si chiude un quadriennio olimpico, terminano di conseguenza i quadrienni di Federazione e Comitati...

Si ritira Serena Viviani: «Tanti ostacoli, ma ho raggiunto il mio sogno»

Serena Viviani, ventisettenne di Genova, è arrivata ai saluti. «È giunto il momento di...

Daniele Collomb lascia il La Thuile dopo 30 anni: «Ma il cuore continuerà a battere per il club». Raimo nuovo presidente

Trent’anni all’interno dello sci club, ora è il tempo di passare la mano ma...

Luca Agazzi verso le discipline tecniche dell’Italdonne

Una delle prime certezze di questa primavera, è stato il cambio dello staff di...

Altro dal mondo neve

Daniele Collomb lascia il La Thuile dopo 30 anni: «Ma il cuore continuerà a battere per il club». Raimo nuovo presidente

Trent’anni all’interno dello sci club, ora è il tempo di passare la mano ma...

Nello staff di Apex2100 anche Edoardo Vettore

C’è un altro tecnico italiano che vira verso la Francia e più precisamente all’Apex...

Il campione nazionale austriaco in slalom Meissl è fuori squadra per la prossima stagione, ma non molla

Il 12 aprile, poco meno di un mese fa, il 26enne Christop Meissl batteva...