Ci siamo. Domani scatta la settantaseiesima edizione dell’Hahnenkamm-Rennen, una delle ‘classiche monumento’ dello sci, appuntamento per antonomasia in Austria. Si parte con la prima giornata dedicata al superG sulla Streifalm e con la combinata alpina. Saranno addirittura tredici gli azzurri in gara nel superG, in quanto diversi di loro prenderanno parte alla manche di slalom sul pomeridiana che assegnerà appunto la combinata.
NORVEGESI FAVORITI – L’anno scorso in superG trionfò Dominik Paris, con il norvegese Kjetil Jansrud che il giorno a seguire in discesa per due centesimi lo beffò. Con Jansrud, attenzione ovviamente, al norvegese Aksel Lund Svindal che è il favorito principale e l’anno scorso era assente per infortunio. Il superG tracciato dal francese Fournier è filante e ideale per lo scandinavo. Fra i candidati a mettersi in mostra ci sono anche gli austriaci Hannes Reichelt e Vincent Kriechmayr, il francese Adrien Theaux e gli statunitensi con a capo Andrew Weibrecht, per fare qualche nome.
TREDICI AZZURRI SULLA STREIFALM – Il primo azzurro a partire sarà Matteo Marsaglia con il numero 3 che non farà la combinata, quindi Mattia Casse con il 6 che ha gli occhi puntati addosso dopo le due brillanti prove cronometrate, Peter Fill 8, Dominik Paris 16, Christof Innerhofer 30, Silvano Varettoni che non si cimenterà in slalom, Riccardo Tonetti 41, Emanuele Buzzi della squadra B con il 59, Il portacolori dell’Esercito all’esordio nella massima serie Guglielmo Bosca numero 60, il poliziotto Paolo Pangrazzi 62, Werner Heel 62 niente combinata, l’atleta di interesse nazionale Siegmar Klotz 74 e Davide Cazzaniga. In totale 92 concorrenti
PARIS PER IL BIS? – Dopo il quarto posto nella discesa di Wengen, salgono le quotazioni di Dominik Paris. Ecco cosa ci dice il forestale della Val d’Ultimo: «Vincere? L’anno scorso è stato così, ma ogni gara ha la sua storia. Mi sento bene, in crescita, accorgimenti sui materiali ultimati, la pista darà il verdetto finale. Ma è chiaro che io mi butto per andare a tutta, per cercare di ripetermi…». Non lo dice apertamente, ma Domme sogna il bis…
ORARI E TV – La partenza del superG alle 11.45. Lo slalom della combinata alpina, ore 16.45, sarà disputato sul Gaslern, che solitamente ospita lo slalom della domenica. Le gare saranno trasmesse in diretta televisiva da Rai Sport 1 ed Eurosport 1.
https://youtu.be/3M9GCGRRCNk