Donna bionica? Conta poco. Lindsey è sempre lì, subito davanti a tutte a metà gara della seconda combinata alpina stagionale e ieri si era temuto il peggio per lei e per una stagione che invece per ora continua a proporci l’entusiasmante duello tra l’americana e Lara Gut. Americana che si è fatta trattare il ginocchio con più di una puntura prima del via e poi ha deciso di partecipare all’ultima gara del weekend di Soldeu. Risultato? Primo posto in superG con Lara Gut per ora quinta. Bene Schnarf, Brignone e Marsaglia tutte nelle dieci.
GARA – A Soldeu partenza ancora abbassata allo start di riserva, si perdono circa 35” di gara non entusiasmanti, con tanto piano. Ma quel che resta è un superG facile dove il minimo errore si paga. Tratto centrale più tecnico, il dosso conclusivo è l’ultima difficoltà. Cielo nuvoloso, ma quanto meno le condizioni sono rimaste uguali per tutte e quindi prima metà di gara regolare. Vonn è in ritardo fino all’ultimo intermedio, ma esce bene e velocissima dal dosso finale e si prende il primo tempo parziale in classifica con 57”04. Seconda Kling a 0”26, ex aequo come Ross. Quarta Stuhec, quinta Lara Gut a 0”43 da Vonn, seste Schnarf e Brignone a 0”55. Sono in venti racchiuse in poco più di un secondo, in slalom ne vedremo delle belle. A proposito, le slalomiste pure? Gagnon è tredicesima a 0”96, Holdener 25esima a 1”22, Kirchgasser 36esima a 1”84, Shiffrin 39esima a 1”93. Restano loro le principali favorite, ma attenzione, Michaela e Shiffrin scenderanno dopo le prime 30 quindi con tracciato sicuramente già un po’ rovinato. Fuori Rebensburg.
ITALIA – Nona Marsaglia, sempre tra le migliori della specialità, al 17esimo posto ex aequo Elena Curtoni e Sofia Goggia, 33esima Marta Bassino. Seconda manche con inversione delle prime 30 (ma tutte al via) dalle 14.30 su un pendio difficile…. Chi vincerà?