Vonn dice 63: e' la piu' grande di sempre

Pubblicato il:

L'americana trionfa in superG a Cortina. Ottava Nadia Fanchini

Il cerchio si è chiuso: ieri 62, oggi 63. Diamo i numeri, ma sono storia. Moser-Proell cancellata, da oggi, dopo il trionfo in superG sulla Olympia delle Tofane, podio n.108 in Coppa del Mondo, Lindsey Vonn può essere a tutti gli effetti considerata la più grande atleta nello sci alpino femminile. Non ci sono più dubbi. 

GARA – In superG, dove non vinceva da tre stagioni, ha voluto mettere le cose in chiaro: se in discesa qualche sbavatura c’era stata, oggi Lindsey ha realizzato la prova perfetta, da registrare, da incastonare tra i diamanti della sua carriera, soprattutto nel tratto centrale ricco di lunghi curvoni, tirati in maniera perfetta: linee alte, strette, ma sci che continua a correre con la massima velocità. La regina è piombata sul ‘Rumerlo’ con un vantaggio enorme e poi ha dominato, chiudendo con il tempo di 1’27’’03, inavvicinabile per tutte. A farle da ‘vallette’ due giovani campionessa, Anna Fenninger e Tina Weirather, al secondo e terzo posto, staccate rispettivamente di 85 e 92 centesimi. Quarta Tina Maze, ex aequo con Huetter, al miglior risultato della carriera in superG, sesta Gut, settima Kling, sempre costante nelle dieci-dodici, ottave a pari merito Goergl e Nadia Fanchini, che forse si aspettava qualcosa di più da questa gara (ma ha sciato bene, a nostro avviso). Decima Hosp. 

AZZURRE – Aspettavamo un segnale dalle ragazze più giovani, sono arrivati, in parte: Francesca Marsaglia ha chiuso undicesima, dodicesima Elena Curtoni, ex aequo con Julia Mancuso. A ridosso delle prime dieci, a un passo dalla qualifica per i Mondiali di Vail/Beaver Creek, che a questo punto si giocheranno nel prossimo weekend di St. Moritz. A punti anche Stuffer, 25esima, e Federica Brignone, 28esima. Fuori Daniela Merighetti, caduta al Rumerlo quando stava facendo una grande gara: ha travolto una porta e preso un colpo molto duro in faccia, subendo alcuni tagli sul viso. E’ stata portata in ospedale per accertamenti.  

CLASSIFICHE E CALENDARIO – Nella graduatoria generale, Tina Maze guida con 972 punti, al secondo posto è salita Anna Fenninger, ma a quota 641. In quella di specialità, la salisburghese ha superato di due punti Lara Gut, Nadia Fanchini è nona. Appuntamento a St. Moritz, sabato e domenica, per le ultime due gare prima dei Mondiali: discesa e superG.      

 
 

Ultime notizie

Iniziato l’AlpeCimbra: primi successi per Ceccarelli, Ranieri, Marabelli Gallo e Molling

Sulle piste di Fondo Grande di Folgaria è iniziata la selezione nazionale dell’AlpeCimbra Fis...

Il 31 marzo i test per Ski & Ice College Val di Fassa

Nella giornata di martedì 31 marzo si svolgeranno i test per lo Ski & Ice...

La stagione di Brignone si chiude: «Ho chiesto molto al mio corpo, che mi presenta il conto»

La stagione di Federica Brignone si è chiusa sulle nevi di Soldeu. La sua...

Sedici azzurrini per i Mondiali Juniores di Narvik

Sono sedici gli azzurri selezionati dal direttore tecnico giovanile Paolo Deflorian per prendere parte...

Altro dal mondo neve

La stagione di Brignone si chiude: «Ho chiesto molto al mio corpo, che mi presenta il conto»

La stagione di Federica Brignone si è chiusa sulle nevi di Soldeu. La sua...

Goggia si prende il secondo superG di Soldeu

Una bella analisi dopo la gara di ieri, le idee chiare su come affrontare...

Grande tripletta svizzera a Garmisch. Ma Franzoni è ottimo 4°

L'Italia va forte, ma la Svizzera ancora di più. Questa volta non c'è il...