Utile di oltre 92 mila euro per Fondazione Cortina. Longo: «Una macchina d’eccellenza che guarda al futuro»

Pubblicato il:

Fondazione Cortina, comitato organizzatore dei grandi eventi internazionali nelle Dolomiti Bellunesi e braccio operativo regionale per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, ha chiuso il bilancio 2025 con risultati solidi e in linea con le aspettative. L’esercizio si è concluso con un utile netto di 92,2 mila euro e un patrimonio netto di oltre 615 mila euro, confermando la solidità economica e la sostenibilità della gestione nel primo triennio di attività.

«Il risultato raggiunto premia lo sforzo e la tenacia di tutto lo staff di Fondazione Cortina e dei soci che da sempre credono nelle capacità operative di questa struttura – dice Stefano Longo, presidente della Fondazione – Dopo una prima fase di start-up, oggi la Fondazione rappresenta una macchina organizzativa d’eccellenza, capace di ideare e gestire progetti sportivi, culturali e sociali di elevata complessità e qualità, trasformandoli in straordinari strumenti di promozione del territorio su scala internazionale». 

La Fondazione si è affermata come uno dei principali attori del sistema economico e sociale del Bellunese. Dal 2022 al 2025, le sue attività hanno generato una spesa complessiva di circa 16 milioni di euro sul territorio di Cortina e della provincia di Belluno, con importanti ricadute per le imprese e la comunità locale.

Il presidente Stefano Longo
Il presidente Stefano Longo

Nel 2025 i ricavi hanno raggiunto i 6,1 milioni di euro, con un incremento del 29% rispetto all’anno precedente. Di questi, 1,8 milioni provengono da sponsorizzazioni, 1,2 milioni dai contributi dei soci per progetti ed eventi, 2 milioni dalla fornitura di servizi a soggetti terzi e oltre 1,2 milioni dalla vendita di biglietti e diritti televisivi.

Nello stesso anno la Fondazione ha sostenuto 5,8 milioni di spese complessive (+21% rispetto al 2024) la maggioranza delle quali ha generato impatto diretto sul territorio. Oltre 2 milioni di euro sono inoltre stati destinati agli eventi sportivi, mantenendo standard organizzativi elevati in linea con le richieste degli stakeholder.

«Un ringraziamento particolare va ai soci e ai collaboratori di Fondazione, alle 47 aziende che a vario titolo ci hanno sostenuto in questi tre anni, ai professionisti e i tecnici, ai volontari e alle associazioni e – non ultimo – alle forze dell’ordine, il cui contributo è determinante per la riuscita di ogni evento”, ha dichiarato Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina» conclude il numero uno di Fondazione.

Ultime notizie

Fis, futuro tracciato: Mondiali più frequenti e tornano i calendari a lungo termine

I Mondiali fanno “gola” sia dal punto di vista commerciale, sia dei diritti media....

Federico Romele saluta: «Ho perso la motivazione e smesso di crederci. Il sistema non aiuta»

Federico Romele saluta l’agonismo. L’atleta lombardo, 22 anni e un trascorso in squadra nazionale,...

La preparazione di oltre 30 club è passata da Lignano Sabbiadoro

La preparazione di diversi sci club è passata da Lignano Sabbiadoro, dove la sabbia...

Partono le velociste, c’è anche la rientrante Runggaldier

Roberta Melesi, Sara Allemand, Sara Thaler, Nadia Delago, Nicol Delago, Asja Zenere e la...

Altro dal mondo neve

Salomon abbraccia Roberta Melesi

Salomon accoglie con grande entusiasmo Roberta Melesi, che dopo diversi anni con Dynastar ha...

Spm continua il percorso di crescita e di innovazione

SPM S.p.A. Società Benefit prosegue il proprio percorso verso un modello d'impresa sempre più...

Tecnica Group in festa per i suoi campioni. Una giornata tra Legends e l’evoluzione dello scarpone

A stagione conclusa, dopo l’appuntamento olimpico di Milano-Cortina 2026, Tecnica Group ha accolto nella...