Utile di oltre 92 mila euro per Fondazione Cortina. Longo: «Una macchina d’eccellenza che guarda al futuro»

Pubblicato il:

Fondazione Cortina, comitato organizzatore dei grandi eventi internazionali nelle Dolomiti Bellunesi e braccio operativo regionale per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, ha chiuso il bilancio 2025 con risultati solidi e in linea con le aspettative. L’esercizio si è concluso con un utile netto di 92,2 mila euro e un patrimonio netto di oltre 615 mila euro, confermando la solidità economica e la sostenibilità della gestione nel primo triennio di attività.

«Il risultato raggiunto premia lo sforzo e la tenacia di tutto lo staff di Fondazione Cortina e dei soci che da sempre credono nelle capacità operative di questa struttura – dice Stefano Longo, presidente della Fondazione – Dopo una prima fase di start-up, oggi la Fondazione rappresenta una macchina organizzativa d’eccellenza, capace di ideare e gestire progetti sportivi, culturali e sociali di elevata complessità e qualità, trasformandoli in straordinari strumenti di promozione del territorio su scala internazionale». 

La Fondazione si è affermata come uno dei principali attori del sistema economico e sociale del Bellunese. Dal 2022 al 2025, le sue attività hanno generato una spesa complessiva di circa 16 milioni di euro sul territorio di Cortina e della provincia di Belluno, con importanti ricadute per le imprese e la comunità locale.

Il presidente Stefano Longo
Il presidente Stefano Longo

Nel 2025 i ricavi hanno raggiunto i 6,1 milioni di euro, con un incremento del 29% rispetto all’anno precedente. Di questi, 1,8 milioni provengono da sponsorizzazioni, 1,2 milioni dai contributi dei soci per progetti ed eventi, 2 milioni dalla fornitura di servizi a soggetti terzi e oltre 1,2 milioni dalla vendita di biglietti e diritti televisivi.

Nello stesso anno la Fondazione ha sostenuto 5,8 milioni di spese complessive (+21% rispetto al 2024) la maggioranza delle quali ha generato impatto diretto sul territorio. Oltre 2 milioni di euro sono inoltre stati destinati agli eventi sportivi, mantenendo standard organizzativi elevati in linea con le richieste degli stakeholder.

«Un ringraziamento particolare va ai soci e ai collaboratori di Fondazione, alle 47 aziende che a vario titolo ci hanno sostenuto in questi tre anni, ai professionisti e i tecnici, ai volontari e alle associazioni e – non ultimo – alle forze dell’ordine, il cui contributo è determinante per la riuscita di ogni evento”, ha dichiarato Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina» conclude il numero uno di Fondazione.

Ultime notizie

Il 3Tre Tour riparte da Londra celebrando il Kandahar Ski Club

Per il secondo anno consecutivo, la classica campigliana celebra il legame storico con il...

Quelle dannate spalle ora non danno noia. E Belfrond può ripartire

Annette Belfrond riparte da Levi, si guarda indietro e ripensa a quanto sia stato...

L’Italia per Levi. Dopo 3 anni Annette Belfrond torna in Coppa

Riprende la Coppa del Mondo e non si fermerà più fino a marzo. Dopo...

Il Tutto Bianco crede nello sci d’erba

Da cinque anni lo sci club Tutto Bianco, sodalizio emiliano con sede sull’Appennino bolognese...

Altro dal mondo neve

Podhio e Appennino Emiliano, una storia di successo che prosegue

Un rapporto solido e duraturo lega da anni il Comitato Appennino Emiliano FISI e...

Il Pool Sci Italia si riorganizza e apre le porte a Camilla Alfieri e Andrea Bosisio

Il Pool Sci Italia ha inaugurato una nuova fase del proprio percorso, completando un’importante...

Salomon lancia la collezione olimpica

Salomon - licenziatario dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 -...