Uno-due Austria a Lake Louise con Mayer e Kriechmayr; ottavo Paris

Pubblicato il:

La prima discesa della stagione parla austriaco. I biancorossi mettono a segno una doppietta sulla pista di Lake Louise che, dopo l’annullamento di ieri, ha ospitato la prima prova veloce della Coppa del Mondo maschile. Meteo decisamente migliore rispetto a ieri e pista ben lavorata dagli organizzatori che hanno così permesso agli atleti di scendere in pista. Matthias Mayer mette il sigillo sulla gara canadese, con una bella discesa che lo piazza davanti a tutti; a 23/100 c’è Vincent Kriechmayr che ha scelto di partire con il numero 1 e che ha dimostrato di aver effettuato la scelta giusta. Beat Feuz, lo svizzero sempre pericoloso, questa volta deve accontentarsi della terza posizione, staccato di 35/100 dall’austriaco Mayer. È stato lo sciatore più veloce nel secondo rilevamento, ma è stato costretto a inseguire un po’ in tutti i settori. 

Non trova il podio per 5/100 Marco Odermatt, che si accomoda in quarta posizione lanciando però un segnale chiaro e importante per la Coppa del Mondo. In gigante va forte, in superG va forte e in discesa inizia conquistando punti pesanti. Cinquanta quelli guadagnati oggi, al termine di una prova convincente che conferma ancora una volta talento e stato di forma. 

Dominik Paris ©Agence Zoom

Dominik Paris parte subito forte, è il più veloce al primo intermedio, poi la sua azione non è impeccabile e curva dopo curva lascia sul terreno decimi preziosi. Sul traguardo alla fine accumula un ritardo di 96/100 che lo colloca all’ottavo posto, dietro al transalpino Matthieu Bailet. Bella sciata, morbida e convincente, da parte dell’americano Ryan Cochran-Siegle che per gran parte della gara rimane in lizza per il podio, accusando però un po’ troppo nel tratto conclusivo. Termina in decima posizione, con un ritardo appena sopra il secondo. Chiude subito dietro ad Aleksander Aamodt Kilde e appena davanti allo sloveno Bastian Kline, undicesimo con il 28. 

Christof Innerhofer termina con oltre due secondi di ritardo e oltre la ventesima posizione, ancora più indietro Matteo Marsaglia e Mattia Casse; fuori Emanuele Buzzi. Domani a Lake Louise andrà in scena il superG, ultima gara prima del trasferimento a Beaver Creek. 

Ultime notizie

“Aloch” tirata a lucido per la Coppa Europa: sarà «uno slalom strepitoso» in Val di Fassa

Sabato 20 dicembre sulla pista "Aloch" di Pozza di Fassa torna la Coppa Europa....

Lo stile e il design di Trudi sulle mascotte di Milano Cortina 2026

Tina e Milo, la mascotte dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, è arrivata negli...

Laura Pirovano: «A St. Moritz il mio weekend migliore nel complesso»    

Sempre un piacere parlare di sci alpino con Laura Pirovano. Brillante, sveglia, ottima dialettica,...

Sola ritorna sul podio in Coppa Europa: terza nello slalom di Valle Aurina, vinto da Hoepli

È ancora una giornata positiva per le giovani azzurre. Arriva un altro podio in...

Altro dal mondo neve

Laura Pirovano: «A St. Moritz il mio weekend migliore nel complesso»    

Sempre un piacere parlare di sci alpino con Laura Pirovano. Brillante, sveglia, ottima dialettica,...

Follia in Gardena: Franzoni podio, il 41enne Inner 6°, trionfa il ceco Zabystran

Follia. Non ci sono altre parole. Giornata bestiale in Val Gardena: Giovanni Franzoni coglie...

Val d’Isere, solo Weidle più veloce di Goggia nella II prova. Bene Nicol Delago e Pirovano

Le buone notizie continuano ad arrivare da Val d'Isere, teatro di gara al femminile...